Il siciliano Serafino La Corte dell’Osteria pizzeria Giovanni & Barone di Bagheria si è classificato al secondo posto al Campionato Mondiale Pizza DOC 2024 nella categoria “Pizza Ruota di Carro“, una prestigiosa peculiarità napoletana.
Il Campionato Pizza DOC World Championship è la competizione internazionale che premia l’eccellenza dell’arte della pizza: hanno partecipato 600 pizzaioli provenienti da ogni parte del mondo. Diverse competizioni sulle varie specialità hanno permesso ai pizzaioli di confrontarsi in tante categorie, che hanno designato il campione assoluto (Pizza Classica, Pizza Margherita, Pizza Contemporanea e Pizza a “ruota di carro”).
Il siciliano Serafino La Corte, pizzaiolo dell’Osteria pizzeria Giovanni & Barone di Bagheria, ha raggiunto un importante traguardo. La categoria in cui è arrivato secondo ha parecchie difficoltà tecniche, poiché deve seguire un disciplinare: questa pizza ha un suo peso specifico e una dimensione fra i 38 ai 42 cm, infornata con una pala di 33 cm.
Non è la prima volta che Serafino sale sul podio di una competizione internazionale: a marzo è stato terzo classificato al Campionato del Mondo di Pizza Senza frontiere 2024 per la Pizza napoletana Tradizionale, nel settembre 2023 è arrivato 2° classificato al Campionato del Mondo di Rimini sulla categoria Pizza Contemporanea, e secondo anche alla kermesse Trofeo Pulcinella. Tanto l’affetto arrivato, da parte di chi lavora con lui, dei concittadini e anche dell’amministrazione comunale di Bagheria: il sindaco Filippo Maria Tripoli ha voluto personalmente congratularsi con Serafino, ricevendolo a Villa Butera.
“Sono orgoglioso di Serafino – ha dichiarato il sindaco Tripoli -. Il suo successo è un motivo di grande soddisfazione per tutta la nostra comunità. La sua passione e la sua maestria nel creare una pizza di altissima qualità sono un esempio per tutti noi. Con questo riconoscimento, Bagheria si conferma una città che sa valorizzare le proprie eccellenze e promuovere le tradizioni culinarie del territorio.”
In segno di stima e ammirazione, il primo cittadino ha consegnato a Serafino una pergamena, un attestato ufficiale che celebra questo risultato. Foto Facebook.