La produzione della trasmissione Ballando con le Stelle, di concerto con la Rai e la direzione artistica della trasmissione, ha reso noto che “a seguito di divergenze professionali emerse nel corso del programma, il maestro Angelo Madonia non proseguirà la sua partecipazione all’edizione in corso”.
Il ballerino palermitano, che nella trasmissione condotta da Milly Carlucci era in coppia con Federica Pellegrini, non sarà più presente. “Ringraziamo Angelo per il contributo offerto sino ad oggi e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri progetti. Il nome del nuovo maestro che si avvicenderà con Angelo sarà reso noto nelle prossime ore”, prosegue la nota della Rai, che arriva in seguito a un episodio avvenuto durante la scorsa puntata.
Dopo l’esibizione di Madonia e Pellegrini, Selvaggia Lucarelli ha commentato: “Sarà una coincidenza, ma stasera è uscita Sonia Bruganelli ed è nata la coppia Pellegrini-Madonia”. Il riferimento era all’eliminazione dalla gara di Bruganelli, compagna di Madonia. Il ballerino ha replicato: “Non è una coincidenza questa crescita di voti – aveva preso un ottimo punteggio – ma è frutto di un lavoro ed è una connessione armonica di natura professionale. Se questo esiste è grazie alle persone che abbiamo accanto, io in particolare, che ci hanno sostenuto. Volevo fare chiarezza“.
A sua volta, Lucarelli ha risposto: “Madonia non fare il rosicone. Era una battuta la mia. Ma secondo te sono seria quando dico che è uscita Sonia ed è nata una coppia? È solo una battuta”. I toni dello scambio sono rimasti accesi: “La rosicona sarai tu che hai menzionato persone esterne”, ha detto Madonia, indicando Bruganelli seduta nello spazio dedicato ai concorrenti eliminati dal programma.
La giudice, a quel punto, ha detto: “Con il tuo comportamento danneggi Federica”. E Madonia “Tu danneggi la giuria”, quindi si è allontanato.
Proprio in queste ore, il ballerino siciliano ha condiviso un lungo post su Instagram:
“Quando ho scelto di dedicare la mia vita al ballo, l’ho fatto con amore e rispetto per questa disciplina meravigliosa. Oggi, però, mi trovo davanti a una situazione che va oltre la danza, toccando la sfera personale e mettendo in difficoltà non solo me, ma anche chi mi è accanto.
È per questo che, con grande rispetto verso la mia partner Federica Pellegrini e verso il programma che mi ha dato così tanto, accetto di fare un passo indietro. Federica sta portando avanti un percorso straordinario, e il mio desiderio è che possa continuare a brillare senza tensioni o distrazioni.
Non sono un uomo di comunicazione, ma un professionista del ballo. Per questo, alcune dinamiche che esulano dalla mia sfera professionale mi hanno colto impreparato. Riconosco i miei limiti e, anche se non è stato facile, accetto questa scelta, suggerita e da me accolta, con la consapevolezza di aver dato sempre il massimo sul palco. Ringrazio i colleghi della danza che, in privato, mi stanno dimostrando vicinanza e comprensione in questo momento difficile. Questo gesto per me è un atto di rispetto verso Federica, verso la mia categoria e verso il programma stesso. Grazie a tutti quelli che continueranno a sostenere non solo me, ma soprattutto la bellezza della danza“.