Dal 26 al 29 dicembre, il piccolo borgo di Gangi è pronto a trasformarsi in uno dei luoghi più suggestivi di Sicilia con il presepe vivente organizzato dall’associazione “Da Nazareth a Betlemme”.
Con oltre 200 figuranti e 13 rappresentazioni al giorno, l’evento si conferma come uno dei più attesi e apprezzati, non solo in Sicilia, ma anche a livello internazionale.
L’ingresso alla manifestazione, in scena dalle 17 alle 23, avviene a gruppi ed è obbligatorio l’acquisto anticipato del ticket d’ingresso. La vendita si svolgerà online sui canalisocial Facebook, Instagram Live Sicilia, e sul sito www.presepeviventegangi.com.
Per tutte le giornate del presepe vivente e per tutte le fasce orarie, un servizio navetta gratuito garantirà il collegamento tra Gangi Basso (via Nazionale – Bar U Specchiu) e Piazza San Paolo, facilitando l’afflusso dei visitatori.
Per il secondo anno consecutivo, il presepe vivente di Gangi è stato invitato a partecipare all’udienza con Papa Francesco nell’aula Paolo VI e alla rappresentazione collettiva del presepe vivente di Roma Capitale.
La regia dell’evento è affidata a Carmelo Domina e Peppuccio Ballistreri, con le musiche curate da Giovanni Germanà. “È uno dei presepi più apprezzati non solo dalla cittadinanza locale, ma anche dalle migliaia di visitatori che registriamo ogni anno e oggi è diventato vetrina insostituibile della nostra Regione raccogliendo premi e attenzioni a livello nazionale – dice Carmelo Domina, uno dei due registi della kermesse”.
Una comunità unita per un evento straordinario
L’iniziativa, ormai diventata una vetrina irrinunciabile per la promozione della regione, è stata patrocinata dal Comune di Gangi e ha ricevuto il sostegno dalla BCC delle Madonie.
La consulenza storica è stata affidata a Stefano Sauro e Luciano Inguaggiato, mentre la logistica sarà curata da Totò Domina, Santino Paternò, Nicolò Angilello e Cataldo Spedale e Pro Loco.
Non può mancare la collaborazione di tutte le associazioni locali e di tutta la comunità, oltre alla disponibilità e al sostegno del parroco don Giuseppe Amato.
“La nostra comunità – dichiara il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – da settimane lavora alacremente per la riuscita della manifestazione che coinvolge oltre 200 figuranti e l’impagabile lavoro di decine di volontari ai quali va il mio personale ringraziamento come a tutto lo staff dell’associazione ‘Da Nazareth a Betlemme’ che ogni anno dà vita a questo spettacolo unico con le sue ambientazioni magiche e affascinanti all’interno del nostro centro storico”.
Il presepe vivente di Gangi non è solo una rappresentazione scenografica, ma un autentico viaggio culturale e spirituale. Ogni dettaglio è curato con precisione storica, riportando in vita la magia della Natività attraverso ambientazioni suggestive e figuranti che animano le vie del centro storico.
Un evento che, anno dopo anno, diventa simbolo di condivisione, tradizione e orgoglio per l’intera comunità, attirando l’attenzione di migliaia di visitatori e premi nazionali.