Un taglio di capelli può sembrare un gesto banale, ma per molte donne può rappresentare molto di più. Vanessa Parisi, parrucchiera con oltre vent’anni di esperienza, ha deciso di mettere il proprio talento al servizio delle donne che vivono situazioni di disagio economico.
Dal 21 al 24 dicembre, vigilia di Natale, nel suo salone in via Rosolini a Siracusa, Vanessa, l’hair stylsit dal cuore d’oro offrirà, infatti, gratuitamente taglio e piega alle donne bisognose.
“Il mio lavoro mi porta a contatto anche con le difficoltà economiche di non poche famiglie della nostra città – ha raccontato Vanessa al giornale La Sicilia – Una crisi che colpisce sempre più. Ho deciso, pertanto, di fare un gesto verso le persone bisognose, pensando ai meno fortunati, a quelle donne che non sono pensate e che stanno male”.
Dietro ogni ciocca tagliata, c’è un gesto di amore e di solidarietà: “Spero di donare un sorriso, ogni donna ha diritto di vedersi curata e coccolata, soprattutto durante il periodo natalizio, la festività più importante e più bella dell’anno”.
L’iniziativa è curata in ogni dettaglio anche con riferimento alla privacy: “La riservatezza è fondamentale in questi casi – sottolinea Vanessa – Tutto sarà gestito con discrezione, per far sì che nessuno si senta a disagio”.
Una vita dedicata alla sua grande passione
Vanessa Parisi non è solo una parrucchiera, ma una donna che vive con passione il suo lavoro. Madre di tre figli, Damiano, Daniel e Nicole, ha iniziato il suo percorso professionale a soli 14 anni. “Ho iniziato a quell’età e da allora ho capito che questo lavoro per me era tutto – racconta Vanessa – Si è fortunati quando si svolge un lavoro che ti piace e, soprattutto, che hai scelto. Si avverte meno la fatica. Mi ritengo fortunata. La mia quotidianità è contrassegnata da impegni continui per conciliare le necessità della casa con quelle del lavoro. Si fatica giorno per giorno per restare a galla. L’importante è non perdersi mai d’animo, reagire nei momenti difficili e senza esaltarsi troppo quando le cose vanno bene. Ma, soprattutto, non bisogna mai perdere di vista le esigenze di chi sta peggio di te. Bastano anche piccoli gesti”.
Quando si mette il cuore in ciò che si fa, le difficoltà diventano sfide superabili. Oltre a bilanciare la vita familiare e lavorativa, Vanessa trova anche il tempo per pensare agli altri e in un momento storico in cui le difficoltà aumentano, anche un piccolo gesto può fare la differenza.