C’è anche l’Etna tra le meraviglie del mondo fotografate e premiate dalla rivista “Nature” come le più belle immagini scientifiche del 2024. Scatti che raccontano l’anno in modo insolito e suggestivo, dalla magia delle stelle cadenti su Stonehenge ai rari anelli di fumo emessi dal vulcano siciliano. L’autore è Fabrizio Villa, fotoreporter catanese, che l’ha realizzato per Getty Images: è l’unico fotografo italiano presente.
La notizia è stata ripresa anche dal TG1 (il video è qui). Ho ricevuto centinaia di telefonate e di messaggi – ha detto Fabrizio Villa – e ringrazio tutti dei complimenti e delle parole d’affetto ricevute. Sono felice che il riconoscimento di ‘Nature’ sia legato all’Etna, sento quel vulcano come parte di me stesso”.
“L’Etna per me è sempre stato un punto di riferimento, un faro che mi indica la strada nei miei lavori, lo voglio sempre nelle miei immagini come location naturale nel contesto di tante mie fotografie.
Ringrazio la giuria competente e attenta di ”Nature”. Essere l’unico italiano rende ancora più speciale questo riconoscimento così prestigioso”