Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nel periodo delle festività natalizie, l’invito è quello di scoprire le città della ceramica italiane, dove la bellezza e la creatività artigianale trovano la loro massima espressione. Torna anche quest’anno “Buon Natale Ceramica!”, l’evento organizzato da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, che celebra la tradizione e l’innovazione nelle città italiane storicamente legate alla ceramica artistica e artigianale.

Un programma ricco e diffuso

“Buon Natale Ceramica!” coinvolge numerosi comuni italiani, da nord a sud, con appuntamenti che valorizzano il saper fare e la tradizione millenaria di quest’arte. Le iniziative si distribuiscono in regioni come Liguria, Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Toscana, Puglia, Campania e Sicilia. Gli eventi, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito ufficiale www.buongiornoceramica.it.

Le eccellenze della ceramica siciliana In Sicilia, le celebrazioni proseguono con una serie di iniziative che esaltano il legame tra arte ceramica e tradizioni natalizie. A Santo Stefano di Camastra, fino al 6 gennaio, si tiene l’esposizione diffusa “Presepi sotto gli archi”, che propone un’ampia varietà di rappresentazioni della Natività, tutte realizzate da artigiani locali.

La magia del Natale a Caltagirone

Nell’ambito di “Lumina 2024 – Il Natale a Caltagirone”, è stata inaugurata il 23 novembre, presso il Palazzo Municipale, la mostra “Nativitas XXIV”. Curata dall’Associazione culturale “I Ceramisti di Caltagirone”, l’esposizione offre tre distinti percorsi visivi, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio millenario della produzione ceramica locale. Un appuntamento imperdibile per chi vuole immergersi nella storia e nella bellezza della ceramica siciliana.

Un presepe monumentale a Palermo

A Monreale, l’artista Nicolò Giuliano presenta il suo ultimo “Presepe Monumentale” presso l’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo. L’opera, di grande impatto visivo e artistico, riflette i profondi significati simbolici legati alla tradizione natalizia, offrendo al pubblico un momento di riflessione e ammirazione.

Un invito alla scoperta

“Buon Natale Ceramica!” è molto più di una manifestazione: è un viaggio tra tradizione, creatività e bellezza. Un modo per riscoprire le radici del nostro artigianato e guardare al futuro con speranza. Non perdete l’occasione di visitare le città della ceramica e lasciarvi ispirare dalla loro straordinaria arte.

Articoli correlati