Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ieri, domenica 22 dicembre, Ficarra e Picone sono stati tra i protagonisti della trasmissione “Che tempo che fa” di Fabio Fazio sul Nove. I due comici palermitani hanno ripercorso insieme al conduttore i 30 anni di carriera, parlando dei loro ultimi lavori e divertendo il pubblico con aneddoti e la loro irresistibile verve.

Ficarra e Picone a Che Tempo che fa

Ficarra e Picone sono entrati in scena con dei regali per il presentatore un berretto e una divisa garibaldina in omaggio al loro ultimo film “L’Abbaglio” di Roberto Andò, al cinema dal 16 gennaio con 01 Distribution, e una statuetta del cavallo in bronzo della sede RAI di via Mazzini.

Salvo e Valentino hanno intrattenuto il pubblico della trasmissione con tantissimi aneddoti e tanta ironia. Il duo siciliano ha poi ricordato il loro primo incontro in un villaggio turistico. “Quando ci siamo conosciuti – spiega Ficarra – io lavoravo e lui era in vacanza. Dopo 30 anni non è cambiato niente. Ancora oggi penso ‘Questo ci è o ci fa?'”.

“La gente che ci incontra per strada – continua Picone – ci chiede sempre ‘E l’altro dov’è?”. Frase che dà lo spunto a Fazio per ribadire che Ficarra di recente lo ha tradito, recitando nel nuovo film Zorro senza di lui. “Questo film mi è capitato per caso, io questo personaggio lo posso fare solo da muto, senza Picone non parlo“, scherza Ficarra.

“L’Abbaglio è la storia di un illuso e di due disillusi”

Fazio inizia poi a interrogarlo sul nuovo film ‘L’Abbaglio’, la pellicola in costume ambientata in Sicilia nel 1860, che racconta l’impresa della colonna Orsini, durante la Spedizione dei Mille. Nel film i due comici sono dei cialtroni, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista che una volta sbarcati a Marsala tentano di disertare, scatenando l’ira del colonnello Orsini, interpretato da Toni Servillo.

“Ormai siete diventati un trio”, commenta divertito Fazio. “E infatti ora mi fermano in bagno e mi dicono “E Picone e Servillo dove sono? Ora quando andiamo in bagno ci muoviamo in comitiva “, ironizza Ficarra, scatenando la risate del pubblico.

Per Fazio il film ritrae “una Sicilia piena di luce, di colore, bellissima, una terra da sogno, che arriva da lontano, ancestrale“. “Tanti di questi posti io non li conoscevo, da siciliano”, esclama Picone, che poi sottolinea il talento di Roberto Andò: “Dentro un copione c’è molto di più. Roberto sia con ‘La Stranezza‘ che con ‘L’Abbaglio’ ti fa vedere il cinema, non vedi solo una storia, partecipi a un sogno, partecipi a una visione”.

E poi aggiunge: “È un film storico, che parla dell’oggi, del cosa siamo, da dove veniamo e del cosa potremmo essere”. “Ha detto benissimo Roberto a un giornalista: ‘È la storia di un illuso e di due disillusi‘, commenta Ficarra.

La partecipazione di Ficarra e Picone a Che tempo che fa ha regalato al pubblico momenti di leggerezza e riflessione. Con la loro ironia inconfondibile e l’amore per la Sicilia, i due comici hanno raccontato non solo una carriera brillante, ma anche un legame profondo con la loro terra.

Tra risate, aneddoti e anticipazioni sul nuovo film L’Abbaglio, Salvo e Valentino continuano a dimostrare quanto il loro talento sia capace di unire tradizione e innovazione, lasciando sempre il segno nel cuore del pubblico.