Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La serie Under Italy, condotta dall’archeologo Darius Arya, porterà il pubblico alla scoperta dei sotterranei di Palermo. L’appuntamento, in programma mercoledì 8 gennaio alle 20.20 su Rai 5, offrirà uno sguardo affascinante su luoghi ricchi di storia e mistero. Arya accompagnerà gli spettatori attraverso antichi ipogei e cunicoli, svelando un lato nascosto della città siciliana.

Le Catacombe di Porta d’Ossuna

La prima tappa del viaggio è la Catacomba paleocristiana di Porta d’Ossuna, una scoperta del 1739 che affonda le sue radici in un passato di oltre duemila anni. Originariamente utilizzata come cimitero, la catacomba divenne successivamente un passaggio privilegiato per l’esplorazione della Palermo sotterranea e, durante la Seconda Guerra Mondiale, un rifugio antiaereo per i cittadini in cerca di protezione.

I Qanat: l’eredità della dominazione araba

Arya proseguirà l’esplorazione tra i suggestivi Qanat, una rete di cunicoli sotterranei costruita durante la dominazione araba. Questi tunnel avevano lo scopo di convogliare l’acqua dalle sorgenti verso le aree abitate e coltivate, alimentando i lussureggianti giardini reali. Questi ultimi richiedevano un costante approvvigionamento d’acqua, soprattutto nelle calde estati di Palermo.

La leggenda dei Beati Paoli

La visita sotterranea sarà anche un’occasione per esplorare i luoghi legati ai Beati Paoli, una setta leggendaria del XII secolo avvolta nel mistero. Le storie dei Beati Paoli, tramandate nel tempo, sono diventate parte integrante della cultura popolare siciliana, ispirando romanzi e leggende sulla giustizia segreta.

La Palermo nascosta: un patrimonio da riscoprire

Questo viaggio sotterraneo non è solo un’immersione nel passato, ma un’opportunità per riflettere sul ricco patrimonio archeologico e storico della città. Dai rifugi di guerra alle opere idrauliche arabe, ogni tappa del percorso contribuisce a raccontare una parte dell’identità di Palermo, città in cui le epoche si intrecciano in un’affascinante narrazione.