Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se ancora qualcuno avesse dubbi sul fatto che Pantelleria sia un’isola speciale, troverebbe tutte le conferme del caso sul magazine americano Travel+Leisure, che ha recentemente dedicato un ampio reportage al suo fascino irresistibile. Meta prediletta per l’estate, si caratterizza per l’anima vulcanica, un mare da favola e gli inconfondibili paesaggi con dammusi, muretti a secco e macchia mediterranea.

Pantelleria è più di una semplice destinazione: è un’esperienza dove la bellezza primitiva della natura si fonde con le tradizioni millenarie dell’isola”, si legge su Travel+Leisure che, basandosi sui consigli degli isolani, ha tracciato una guida alle esperienze da non perdere sull’isola.

Tra le cose da fare assolutamente c’è una visita all’iconico Arco dell’Elefante: questa formazione rocciosa naturale, che ricorda la proboscide di un elefante immersa nel Mediterraneo, è l’ideale per nuotare, fare snorkeling e scattare foto da ogni angolazione. Altro incanto è il lago di Venere, vulcanico e ricco di minerali: una meraviglia che regala trattamenti spa naturali, grazie ai suoi fanghi curativi e alle acque termali. Tra le ulteriori esperienze da fare, ci sono quelle in una delle cantine dell’isola, soprattutto presenti nelle contrade di Bukkuram, Mueggen e Khamma, dove si possono gustare lo zibibbo secco e il passito. Rimanendo nell’ambito del gusto, bisogna assaggiare il bacio pantesco, delicata pasta fritta con un ripieno dolce a base di crema di ricotta.

Da un’eccellenza all’altra, Travel+Leisure consiglia una visita alla cantina Donnafugata che ospita al suo interno il Giardino Pantesco, donato nel 2008 al FAI: realizzato in pietra lavica murata a secco, questo giardino circolare protegge gli agrumi dai venti forti e dal clima arido, trattenendo l’umidità nel terreno. Il magazine consiglia inoltre di visitare Pantelleria scoprendone a poco a poco le varie contrade: farsi incantare da i tramonti di Scauri e immergersi nella cultura locale di Khamma. Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati