Il prossimo 24 gennaio sarà disponibile in libreria e fumetteria La Vita di Otama, un volume che narra l’eccezionale storia della pittrice giapponese Otama Kiyohara (1861-1939). L’opera, nata dalla collaborazione tra il fumettista italiano Andrea Accardi e l’artista giapponese Keiko Ichiguchi, rappresenta un viaggio tra Tokyo e Palermo, raccontando la vita di una donna che ha saputo unire due mondi apparentemente distanti: il Giappone e l’Europa.
Otama Kiyohara: la prima pittrice giapponese in stile europeo
Otama Kiyohara è stata la prima donna giapponese a dipingere secondo lo stile europeo e a posare come modella per un artista occidentale, lo scultore palermitano Vincenzo Ragusa, che in seguito sarebbe diventato suo marito. La loro storia d’amore e la passione per l’arte portarono Otama a scoprire la calda bellezza di Palermo, dove visse per gran parte della sua vita. Dopo cinquant’anni, Otama tornò in Giappone, trovando un Paese profondamente cambiato.
L’ispirazione dietro il progetto
Andrea Accardi racconta il momento in cui scoprì Otama: “Alla Civica Galleria di Arte Moderna di Palermo vidi il suo busto in terracotta scolpito da Vincenzo Ragusa. La didascalia recitava: Ritratto della moglie. Mi chiesi chi potesse essere la moglie di questo scultore palermitano dai tratti così tipicamente giapponesi. Anni dopo, questa curiosità si è trasformata nel progetto di un libro, che ho proposto a Keiko. Mi sembrava il connubio perfetto: un disegnatore italiano nato a Palermo e una sceneggiatrice giapponese che vive in Italia”.
Il contributo di Keiko Ichiguchi
Anche Keiko Ichiguchi ha espresso il suo legame personale con questa storia: “Otama è ancora poco conosciuta in Giappone. Esistono solo due biografie su di lei scritte in giapponese. Ho cercato di avvicinarmi alla sua figura attraverso frammenti di storie intrecciate tra Italia e Giappone. Spero di aver trasmesso ai lettori la scoperta di questa donna straordinaria”.
Un volume arricchito da contributi accademici e artistici
Il libro include una prefazione della professoressa Maria Antonietta Spadaro, esperta di Otama Kiyohara, e una gallery curata da Andrea Accardi, che presenta bozzetti sui personaggi, le ambientazioni e i costumi dell’epoca. Questi dettagli offrono al lettore uno sguardo approfondito sulla vita e sul contesto storico-artistico in cui visse Otama.