Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La notizia è ufficiale: Can Yaman non farà parte della terza stagione di Viola come il mare. L’attore turco, protagonista delle prime due stagioni, ha deciso di lasciare la serie Mediaset che ha conquistato milioni di spettatori.

Il suo personaggio, Francesco Demir, ispettore di polizia dal fascino irresistibile, aveva stregato il pubblico con la tormentata storia d’amore con la giornalista Viola Vitale, interpretata da Francesca Chillemi.

L’annuncio è stato dato da Dagospia, che non ha chiarito i motivi dell’addio. Tuttavia, alcune indiscrezioni suggeriscono che Yaman voglia dedicarsi a nuovi progetti internazionali.

L’attore, molto richiesto in Italia, Turchia e Spagna, sembra intenzionato a esplorare nuove sfide professionali.

Non si possono però escludere le tensioni con Francesca Chillemi, coprotagonista della serie. In passato si era parlato di una presunta liaison tra i due, mai confermata ufficialmente, ma seguita da un evidente allontanamento.

A generare scalpore era stata una dichiarazione della Chillemi, secondo cui Yaman sarebbe stato “stregato dal personaggio di Viola”. Una frase che non era piaciuta all’attore, il quale aveva risposto stizzito sui social, chiudendo ogni rapporto con la collega.

La serie “Viola come il mare”, diretta da Alexis Sweet e Laszlo Barbo e prodotta da RTI e Lux Vide, è liberamente ispirata al romanzo “Conosci l’estate?” di Simona Tanzini. Ambientata in Sicilia, segue la giornalista di cronaca nera Viola Vitale e l’ispettore Francesco Demir (Can Yaman) nelle loro indagini.

Le location siciliane, come la Cattedrale di Palermo, patrimonio Unesco che fonde stili architettonici diversi, e il quartiere Arenella, con la Tonnara Florio e i porti costieri, hanno affascinato i telespettatori. Altre ambientazioni includono Palazzo Artale Tumminello, esempio di barocco siciliano con affreschi mitologici, e la redazione di Viola, situata vicino a Monte Pellegrino. La serie valorizza il patrimonio culturale e paesaggistico dell’isola, alternando riprese in esterni siciliani e interni ricreati negli studi romani di Lux Vide.

Con l’addio di Can Yaman, Mediaset e la casa di produzione Lux Vide si trovano ad affrontare una sfida non indifferente: trovare un sostituto all’altezza. Il successo della serie è in gran parte legato al carisma del protagonista maschile e alla chimica tra Francesco e Viola.

Le riprese della terza stagione di “Viola come il mare” inizieranno tra maggio e giugno 2025, con la messa in onda prevista per il 2026.

Nel frattempo, una delle sceneggiatrici della serie ha anticipato che la trama continuerà a svilupparsi tra desiderio e paura, affrontando nuovi conflitti e aprendo ulteriori tematiche. La sfida sarà mantenere alto l’interesse del pubblico senza la presenza di Yaman, che aveva rappresentato uno dei principali punti di forza della serie.

Articoli correlati