Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

L’assessorato regionale all’Economia della Regione Siciliana ha pubblicato un avviso aperto a manifestazioni d’interesse per la riqualificazione, la manutenzione e la gestione di Borgo Bonsignore. Il borgo è una piccola frazione del Comune di Ribera (Agrigento), un sito costruito negli anni Trenta che, di recente, è stato oggetto di restauri. Le proposte possono essere presentate entro il 5 febbrario 2025.

Borgo Bonsignore è un esempio di architettura rurale del Novecento, con una piazza centrale dominata dalla torre e circondata da 8 edifici storici (chiesa, scuola, caserma dei Carabinieri, etc.). Nonostante abbia un passato da villaggio quasi abbandonato, oggi è al centro di importanti lavori di recupero e riqualificazione, anche se non è ancora stato deciso come utilizzare questi spazi ristrutturati. Il rischio è ricadere in uno stato di abbandono, per questo motivo si è deciso di acquisire proposte di Partenariato Pubblico – Privato (PPP), che potrebbero dare vita a nuove iniziative.

Il bando della Regione è finalizzato alla riqualificazione e alla valorizzazione del borgo, per consentirne il rilancio economico, sociale, turistico e culturale e dare una nuova linfa al tessuto socio-economico dei luoghi, favorendo e garantendo una migliore ricaduta occupazionale sul territorio. La proposta progettuale dovrà prevedere l’insediamento di nuove funzioni, infrastrutture e servizi nel campo della cultura del sociale e del turismo, nonché il sostegno ad attività e investimenti in ambito ricreativo e/o ricettivo, di informazioni e infrastrutture turistiche su piccola scala, per contribuire a diversificare e destagionalizzare l’offerta turistica, conservare il paesaggio e promuovere le tipicità locali.

“L’obiettivo – spiega Carmelo Pace, ex sindaco di Ribera e oggi capogruppo della Dc all’Ars – è trasformare il sito, costruito in piena epoca fascista e da poco interamente ristrutturato con fondi regionali, un luogo di attrazione per i siciliani e meta di interesse storico, architettonico, naturalistico e paesaggistico, in grado di richiamare turisti e visitatori da ogni parte del mondo”.

“L’investimento da parte dei privati – conclude Pace – è una preziosa occasione di crescita per Borgo Bonsignore, un’opportunità di valorizzazione e sviluppo con benefici sul tessuto imprenditoriale, artigianale, enogastronomico, ricettivo e sull’economia di tutto il comprensorio”. Tutti i dettagli e i documenti sono disponibili sul sito della Regione Siciliana. Immagine di bearfotos su Freepik.

Articoli correlati