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Quali sono stati i vini italiani più venduti in Italia nel 2024? La risposta arriva dai dati dell’Istituto di Ricerca Circana, che ha stilato due diverse classifiche: una relativa alle etichette dei vini emergenti, l’altra sui prodotti che hanno fatto registrare in assoluto io più alti numeri di vendite nel 2024. Proprio la prima classifica mette in luce il grandissimo exploit di un vino siciliano, l’Inzolia.

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Prima di addentrarci nei dettagli, diamo un’occhiata al quadro generale. Sono ben 753 milioni i litri di vino e spumante venduti nel 2024 nella Grande Distribuzione italiana, che rimane il canale di vendita più importante per questo settore. I dati restituiscono anche una utile fotografia delle preferenze degli italiani in fatto di vini.

Già a partire dal 2023, l’andamento del mercato ha cominciato a dare segni di miglioramento e nel 2025 potrebbe proseguire nella stessa direzione. Il tutto, al netto dei dazi minacciati dall’amministrazione Trump. Il settore, secondo Circana, ha chiuso il 2024 con -1,3% a volume sull’anno precedente (fatta eccezione per lo spumante, che sembra aver intrapreso un percorso diverso), in parte compensato da un +2,2% a valore. Performance positiva per i vini in bottiglia a denominazione d’origine che registrano un +0,7%, confermata anche da altre categorie di vini che nel 2024 hanno registrato buoni risultati, in parte inaspettati.

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Inzolia siciliano migliore vino emergente

In cima alla classifica dei vini emergenti che hanno registrato le migliori performance di vendita nel 2024, sia in termini di volume che di valore, troviamo l’Inzolia: il vino siciliano ha avuto un incremento pari al +12,9%. Seguono il Primitivo di Puglia (+11,8%), quasi al pari del Vermentino (Sardegna, Toscana, Liguria) con il +11,7%, la friulana Ribolla (+11,3%).

Andando, invece, ai vini più venduti, gli italiani preferiscono i rosati ai bianchi, i bianchi ai rossi e i vini fermi a quelli frizzanti. Al primo posto c’è il Prosecco (Veneto e Friuli V.G.) con quasi 50 milioni di litri venduti (+4,7% rispetto all’anno precedente), seguito dal Chianti (Toscana) con oltre 16 milioni di litri e dal Lambrusco (Emilia-Romagna, Lombardia) con oltre 15 milioni di litri.

Buone performance per il Vermentino (Sardegna, Toscana, Liguria), al sesto posto in classifica, che cresce dell’11,7% con oltre 11 milioni e 600mila litri venduti, della Ribolla (Friuli-Venezia Giulia), all’ottavo posto con quasi 8 milioni e 700mila litri venduti (+11,3%) e del Primitivo di Puglia, all’undicesimo posto con 7 milioni e 350mila litri (+11,8%).

“Nel 2024 – ha dichiarato Virgilio Romano, Business Insight Director di Circana – le scelte degli shopper si sono indirizzate verso un minor acquisto e verso brand/tipologie con un prezzo più basso per la salvaguardia del proprio budget di spesa, eppure segnali positivi ci sono e su quelli bisogna continuare a lavorare. Sarà necessario sfruttare questo attuale equilibrio, anche se ancora precario, per fare le scelte intelligenti e lungimiranti e trovare le strategie più efficaci per contrastare una situazione inalterata dal punto di vista dell’offerta e in calo dal punto di vista della domanda, avendo come faro il consumatore“. Foto: Depositphotos.com.

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