Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tutto pronto per l’edizione 2025 del Nomad OFF, la serie di eventi collaterali del Nomad Music Festival che esplorano nuovi paesaggi sonori attraverso performance sperimentali e all’avanguardia.

Il primo appuntamento di Nomad OFF 2025 si terrà giovedì 17 aprile alle ore 21 presso Arci Tavola Tonda e vedrà come protagonista la straordinaria arpista, compositrice e produttrice Marysia Osu, accompagnata dal flauto evocativo di YUIS, e in apertura il live set del sound designer Mac Tire.

Originaria della Polonia e attualmente di base a Londra, Marysia Osu è una delle voci più originali della scena musicale contemporanea europea e internazionale. Con il suo innovativo intreccio di musica classica, jazz e ambient, ha incantato pubblico e critica grazie al suo album di debutto harp, beats & dreams, pubblicato dall’etichetta Brownswood Recordings. Un’opera profondamente introspettiva, costruita come una raccolta di pagine di diario, che esplora il rapporto tra mente conscia e inconscia, filosofia e sogno, in un continuo dialogo tra suono e introspezione.

Arpista dalla formazione classica, Marysia Osu ha iniziato a sperimentare nuovi mondi sonori fin dai tempi degli studi, introducendo l’uso di effetti mutuati dal jazz. Oggi è un nome affermato della scena jazz londinese, componente della Levitation Orchestra e collaboratrice di artisti come Maxwell Owin & Joe Armon-Jones, Puma Blue, Alabaster dePlume, Laura Misch, Yazmin Lacey e Loyle Carner.

In brani come memento mori, ispirato alla filosofia stoica, o meditation iv, in cui l’arpa dialoga con il flauto di YUIS e il violoncello di Emma Barnaby, il suo lavoro si fa rifugio sonoro e invito alla presenza, alla quiete e alla contemplazione. La sua performance a Nomad OFF sarà un momento di rara intensità emotiva.

Ad aprire la serata sarà Mac Tire, artista e sperimentatore sonoro che da oltre sette anni indaga le infinite possibilità del suono attraverso il campionamento, la manipolazione di materiali naturali e la sintesi analogica. Con i suoi synth, effetti e macchine, Mac Tire ci conduce in un viaggio fatto di vibrazioni, natura e trasformazione: un’immersione totale nell’ascolto e nel paesaggio sonoro.

Biglietti: 15,00 euro, disponibili su Dice: https://dice.fm/event/q2yxwy-nomad-off-wmarysia-osu-17th-apr-arci-tavola-tonda-palermo-tickets.