Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Nuova opportunità per acquistare una casa a 1 euro.

  • Continuano le iniziative da parte dei comuni siciliani che propongono l’acquisto di immobili a cifre simboliche.
  • Stavolta tocca a Delia, in provincia di Caltanissetta.
  • Il consiglio comunale ha approvato di recente il regolamento che disciplina la cessione agevolata degli immobili, ricadenti nel territorio comunale.

Si potranno acquistare case a 1 euro a Delia, nel Nisseno. L’iniziativa dell’amministrazione comunale è nata dall’osservazione del centro storico, che ricade nella “zona A” del piano regolatore generale (PRG) e che include molti immobili vetusti, in uno stato di conservazione talmente deteriorato da richiedere un immediato intervento da parte dei legittimi proprietari per la messa in sicurezza. Il consiglio comunale ha approvato un regolamento che prevede la cessione degli immobili per i quali i proprietari abbiano inoltrato una formale richiesta per la cessione gratuita (o a prezzo simbolico) a terzi.

L’iniziativa

“Cerchiamo così – ha detto il sindaco di Delia Gianfilippo Bancheri- di recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, frenando in maniera sensibile il progressivo abbandono di quegli immobili del centro storico che risultano in questo momento in uno stato di degrado fisico e funzionale. Ciò favorirebbe nuovi insediamenti abitativi dando ossigeno alle attività locali nel settore edile”. L’amministrazione comunale punta a recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare esistente, rivitalizzando il centro storico e favorendo nuovi insediamenti abitativi, nonché attività turistico-ricettive, negozi o botteghe artigianali.

L’iniziativa della case a 1 euro in Sicilia è stata accolta, fino a oggi, con grande entusiasmo. Da ogni parte del mondo sono arrivate richieste per aggiudicarsi uno degli immobili. La proposta delle case a 1 euro a Delia arriva poco dopo l’uscita di una serie televisiva interamente dedicata all’esperienza dell’attrice Lorraine Bracco a Sambuca di Sicilia. La Bracco ha comprato una delle abitazioni a prezzo simbolico, mettendola del tutto a nuovo.

Articoli correlati