Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il video del regista premio Oscar

  • Lo spot per l’Expo di Dubai dedicato alla Sicilia.
  • Le eccellenze, il saper fare e gli scorci dell’Isola in bianco e nero.
  • Gabriele Salvatores ha raccontato le arti artigiane e manifatturiere: il meglio del Made in Sicily.

L’Italia è pronta per essere protagonista all’Expo 2020 di Dubai, in programma dal 1 ottobre 2021 al 31 marzo 2022. Alla prima Esposizione Universale del mondo arabo il  “Saper Fare italiano” sarà il tema del Padiglione Italia, nato da un’idea del direttore artistico Davide Rampello e raccontato in un film dal regista Premio Oscar Gabriele Salvatores. Salvatores ha dedicato il suo lavoro alle arti artigiane e manifatturiere dell’agroalimentare, della meccanica, del design e dell’esercizio delle tecnologie più sofisticate. È il Made in Italy che tutto il mondo ci invidia.

A rappresentare quel Made in Italy sono le 15 Regioni partner al centro del percorso espositivo: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e Veneto. È una narrazione della bellezza italiana, sotto il claim “La bellezza unisce le persone”, che passa anche attraverso i paesaggi e l’arte, dalle Langhe alle Colline del Prosecco, fino all’Etna. Lo spot per l’Expo di Dubai dedicato alla Sicilia è un racconto in bianco e nero del meglio della produzione del nostro territorio.

Spot per l’Expo di Dubai: la Sicilia di Gabriele Salvatores

Saper coltivare, saper cucinare, saper costruire. Una tradizione che parte proprio dal lavoro delle mani, quello che le ogni giorno portano avanti con fierezza tantissimi siciliani. «Girare in bianco e nero ha dato al film un’immagine quasi sacrale, iconica e diversa dal mondo colorato in cui viviamo, ponendolo fuori dal tempo. Il regista Wim Wenders diceva che il bianco e nero è più fantastico del colore, proprio per questo motivo. Allo stesso modo abbiamo scelto di stare stretti su quello che si sta facendo: si vedono gli ambienti ed i luoghi in cui le persone lavorano, ma soprattutto cosa stanno facendo in maniera molto minimale». Il racconto, costruito da Salvatores sarà visibile al Padiglione Italia, nel “Belvedere” con proiezioni a 360° dei paesaggi italiani più suggestivi, e con il “Saper Fare italiano”, raccontato su uno schermo di 100 metri quadrati e capace di mostrare al visitatore il meglio dell’artigianalità made in Italy.

Ecco quali sono i temi dello spot per l’Expo di Dubai dedicato alla Sicilia. Per il “Saper Fare Italiano”: Economia del Mare e della Pesca (Pesca del Gambero Rosso); Arte Pasticciera; Economia del Vino di Marsala. Per il “Belvedere”: Etna; Isole Egadi; Valle dei Templi. Di seguito trovate il video.

 

Articoli correlati