Ha festeggiato il Natale in anticipo proprio perché in fin di vita. E adesso Jacob Thompson, appena 9 anni, è morto. Per 4 anni ha lottato contro il neuroblastoma, un male tanto aggressivo quanto raro. I medici hanno capito quale fosse la situazione e hanno acconsentito, appunto, al Natale anticipato. Il bimbo di Portland, Maine, negli Stati Uniti, aveva ricevuto tante lettere di auguri in ospedale. Nella tarda serata di domenica il decesso.
La tristissima notizia si è diffusa attraverso un post sulla pagina Facebook dedicata a Jacob: "Con il cuore colmo di lore annunciamo la sua morte, avvenuta in pace dopo 4 anni di dura battaglia. Il neuroblastoma è un male raro che però colpisce soprattutto i bambini molto piccoli. Ogni anno, negli Stati Uniti, 800 bambini si ammalano ed è per questo che vi ringraziamo delle donazioni che avete fatto per la ricerca, speriamo che presto sia disponibile una vera cura".
È poi il momento dei ringraziamenti personali da parte dei genitori di Jacob: "Vogliamo ringraziare tutti coloro che gli hanno mandato un regalo o una lettera, oltre ai medici che lo hanno seguito e curato in tutti questi anni". Il caso del bambino, per ovvi motivi, ha avuto vasta eco in tutti gli Stati Uniti, tant'è che ne parla anche il "Washington Post", uno dei giornali più importanti al mondo.