Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Qualora vi trovaste a passare da Favara, in provincia di Agrigento, potreste anche imbattervi in un distributore di benzina che parla in siciliano. Ebbene sì, avete proprio letto bene: in Sicilia succede anche questo.

Il distributore di benzina parla siciliano

Che la lingua siciliana fosse speciale, lo sapevamo già. Adesso, però, ne abbiamo la conferma: la stazione di servizio Eni di viale Pietro Nenni, a Favara (Agrigento), ha deciso di proporre anche il siciliano tra le lingue per il self service. Non capita tutti i giorni di leggere qualcosa del genere e l’iniziativa sta riscuotendo tantissimo successo.

Tra le opzioni offerte dalla colonnina per il self service, compare anche la “parlata” di casa. Gli automobilisti ne approfittano divertenti, facendosi una risata, ed è tanta la curiosità per il servizio offerto dalla stazione Eni Patti Carburanti. Ma cosa dice questo distributore?

Beh, potrebbe capitare di sentirvi dire “Scrivi ‘u codice ‘ncapu a tastiera e poi pi confermari premi u buttuni virdi“, ma anche “Operazione in corso… leva a carta e ti ni va a pompa sette“. Una serie di istruzioni che rendono sicuramente meno noiosa l’operazione del rifornimento. Il tono è quello tipico favarese, che offre agli automobilisti tutte le indicazioni.

“O ci metti n’atra banconota oppure selezioni ‘a pompa… aspetta un minutu… vatinni a pompa otto“, indica la voce a chi vuole pagare in contanti. Chissà le espressioni degli utenti che ascoltano queste frasi.

I messaggi vocali in dialetto sono stati realizzati in collaborazione con l’azienda Fortech e si aggiungono alle lingue già presenti (italiano, inglese, tedesco, spagnolo, francese). I terminali digitali in oltre 1.700 Eni Live Station in tutta Italia si esprimono anche nei dialetti locali di oltre 100 province.

Eni ha scelto di avviare questa iniziativa nel contesto dell’evoluzione tecnologica dei terminali delle stazioni di servizio, perché la lingua vernacolare è una delle tradizioni che contraddistinguono i territori e contribuisce a creare un senso di appartenenza, offrendo spesso espressioni capaci di esprimere leggerezza, ironia e immediatezza che vengono utilizzate con disinvoltura in famiglia e nei contesti informali dalla maggior parte degli italiani.