Un weekend tra musica, cabaret e artisti di strada nella borgata marinara di Palermo
Una canzone di tanti anni fa recitava “L’estate sta finendo e un anno se ne va…”. Non è così a Palermo, dove nel weekend tra il 22 e il 23 ottobre ci sarà “A Mondello l’estate continua”, ovvero due giorni fatti di musica, cabaret e artisti di strada che riempiranno di calore la borgata marinara del capoluogo siciliano.
Si comincia, appunto, sabato 22 ottobre alle 21,30, in piazza Mondello con il concerto dei Qbeta, direttamente da Agrigento. La band comandata da Peppe Cubeta darà vita a uno show che i componenti stessi del gruppo definiscono «etno funky mediterranea». A dare loro manforte sul palco sarà il presentatore e cabarettista Stefano Piazza, che alternerà il palco col collega attore Antonio Pandolfo. Si potranno vedere anche i video dedicati a Mondello di “Piazza grande”, il format che lo stesso Stefano Piazza ha creato per Internet e che mostra il meglio del peggio dei palermitani in modo ironico.
Domenica 23 ottobre si riparte sempre da piazza Mondello con uno show dedicato ai bambini. I quattro angoli della piazza saranno invasi fino alle 13 da artisti di strada. Trampolieri, clown, maghi delle bolle, illusionisti, e burattinai che faranno divertire i più piccoli con le loro performance. Alle 17,30 l’evento si trasforma in street show, con lo spettacolo degli Ottoni animati che partirà dall’antico stabilimento balneare del Charleston, attraverserà viale Regina Elena e raggiungerà a suon di musica piazza Mondello.
L’evento, fa parte del cartellone “Autunno E’ Cultura” del Comune di Palermo, promosso dall’Assessorato alla Cultura con il sostegno della RAP SpA, che coglie l’occasione di un momento di satira sui comportamenti, per coinvolgere la cittadinanza sulle tematiche dell’igiene e pulizia, per il rispetto dell’ambiente, per il senso civico, sensibilizzando tutti i palermitani alla raccolta differenziata, evitare abbandoni su strada di rifiuti o pezzi di mobilio di ogni genere, utilizzando in alternativa i servizi di Rap dedicati quale per esempio, il ritiro gratuito a domicilio degli ingombranti. L’intera manifestazione è organizzata dalla GN events in collaborazione con Palermo Young (commercianti di Mondello).