Arriva a Palermo la prima edizione del master per maggiordomi. Questa professione è richiestissima dalle strutture alberghiere di lusso e dai proprietari delle dimore storiche, ma si registra una carenza di personale in tal senso. Serve personale altamente qualificato, in grado di accogliere i turisti dell'ambito luxury.
A organizzare e gestire il master è la piattaforma di luxury concierge e consulenze agli imprenditori del lusso Uderstatement. L'iniziativa nasce dalla collaborazione con il Grand Hotel Villa Igiea di Palermo, che mette a disposizione le sue suite per le esercitazioni pratiche del corso, e con Ciro Raineri, uno tra i primi e più ambiti maggiordomi italiani, che dirige la Royal Suite dell'Excelsior Hotel Gallia di Milano.
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 5 al 20 marzo 2018. Le lezioni inizieranno il 3 aprile e si concluderanno il 31 aprile. Sono previsti anche tre mesi di stage nelle strutture convenzionate. "Il maggiordomo – spiegano gli organizzatori – è, a tutti gli effetti, un manager dell’accoglienza e fonda la sua professionalità sulla capacità di rispondere efficacemente alle esigenze di vita di persone che cercano un punto di riferimento in casa o in hotel. La sua giornata di lavoro lo vede impegnato sia nella gestione della casa, nella gestione del guardaroba, nell’organizzazione di eventi privati e anche di attività di personal shopping. Gli elementi chiave per svolgere questo ruolo sono la discrezione, il problem solving, la precisione e il rispetto delle regole del galateo".