A Raffadali, giovedì 11 agosto 2016 alle ore 19.00 presso il locale i “Quattro Calici”, verrà allestito un banchetto per votare il Monte Guastanella, inserito nell’ottavocensimento FAI dei luoghi italiani da non dimenticare.
L’evento è stato fortemente voluto e organizzato dall’archeologa Rosamaria Rita Lombardo e dal giovane studente di Architettura Giovanni Gueli, legati da un incommensurabile amore per il sito e per la sua millenaria storia.
La raccolta voti, che avverrà tramite dei moduli cartacei, sarà preceduta da un incontro con l’archeologa R. Lombardo, autrice del libro L’ultima dimora del Re. Una millenaria narrazione siciliana “svela” la tomba di Minosse edito da Fara Editore, grazie ai cui studi e al sodalizio con l’ambasciatore Unesco, Ray Bondin, il sito in oggetto è meritevole di Candidatura Unesco.
Obiettivo della raccolta dei voti e del censimento è quello di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su importanti temi come la tutela e la valorizzazione del patrimonio storico, artistico e naturalistico del nostro Paese, progetto questo in cui rientra a pieno titolo Monte Guastanella, sito necessitante sicuramente di più giuste e doverose attenzioni quale centro insediativo di innegabile importanza per la sua plurimillenaria e transfrontaliera storia.
L’incontro sarà accompagnato da un aperitivo e dalla proiezione di alcuni video e immagini del sito.
Rosamaria Rita Lombardo
Giovanni Gueli
Il sito può essere anche votato telematicamente al seguente link:iluoghidelcuore.it/luoghi/agrigento/santa-elisabetta/monte-guastanella/82058