In occasione della festa di San Bartolicchio si terrà a Ustica la prima Sagra del Totano. Appuntamento nel weekend di sabato 10 e domenica 11 settembre, in contrada Oliastrello.
Sagra del Totano a Ustica
Per l’occasione, l’isoletta di fronte la costa palermitana è pronta a risplendere di luci e riempirsi di musica e, soprattutto, buon cibo. Sono due le giornate dedicate all’evento: sabato 10 e domenica 11 settembre, con inizio nella prima giornata alle ore 21.
La festa di San Bartolicchio è un appuntamento molto amato a Ustica che, quest’anno, viene ulteriormente celebrato con la prima edizione della Sagra del Totano. Ricade, tradizionalmente, la seconda domenica di settembre, ogni anno.
Come abbiamo anticipato, dunque, si comincia con la Sagra il 10 settembre alle ore 21. La serata di sabato si apre con una serata danzante, con grigliata di salsiccia e vastelle con pomodoro e tonno. Una perfetta occasione per tutti i partecipanti per conoscere i tanti sapori dell’isola. Le attività in programma sono diverse e ci sono anche i giochi che coinvolgeranno grandi e piccini, con l’immancabile accompagnamento musicale.
La serata di domenica 11 settembre si aprirà alle ore 20 e, tra le attività previste, ci saranno i giochi delle pentolacce. Seguirà un momento clou della Sagra del Totano di Ustica, con la degustazione e la partecipazione dei ristoranti dell’isoletta.
La festa di San Bartolicchio (San Bartolomeo Apostolo) celebra il patrono di Ustica. Un momento ideale per conoscere più da vicino le tradizioni isolane e immergersi nella bellezza di questi luoghi. Un’area marina protetta che, anche nel territorio interno, offre splendidi scenari. In queste giornate così speciali sarà anche teatro di festeggiamenti e appuntamenti del gusto.