Agosto tempo di mare, ma anche di cultura e visite guidate. L’estate è, infatti, il momento migliore per visitare musei e monumenti. Quale migliore occasione allora per scoprire la splendida Abbazia di San Martino delle Scale e i suoi tesori nascosti?
Dopo il successo straordinario dello scorso mese, l’Abbazia apre nuovamente le porte al pubblico con due imperdibili visite guidate, che si svolgeranno come di consueto la seconda domenica del mese e precisamente il 13 agosto alle ore 10 e alle 17.
I visitatori avranno così l’opportunità unica di immergersi nella spiritualità benedettina e di esplorare le ricchezze nascoste dell’abbazia, scoprendone la storia millenaria e trovando un po’ di sollievo alla calura estiva.
Cosa sarà possibile visitare
Oltre alla chiesa, con il suo magnifico soffitto ligneo risalente al 1500 e il suo splendido organo, i visitatori potranno ammirare lo scalone monumentale, la facciata del Marvuglia, l’antica Farmacia, la sala capitolare e il museo ricco di opere d’arte e oggetti liturgici del XVI e XVII secolo.
Sarà possibile visitare anche il refettorio, che ospita il famoso programma televisivo “Le ricette del convento“, in onda su FoodNetwork, presentato da tre monaci benedettini e rimanere estasiati di fronte alle statue di San Martino e alla fontana dell’Oreto, realizzate dal Marabitti, insieme all’orologio astronomico e alla biblioteca storica.
A fondare la splendida Abbazia nel lontano 1347 fu l’abate Angelo Sinisio, anche se molti fanno risalire la sua origine al sesto secolo ai tempi di San Gregorio Magno. L’Abbazia di San Martino delle Scale è l’ultima abbazia ancora in piedi in Sicilia, la più grande tra le abbazie del Meridione, un vero gioiello del nostro patrimonio artistico e architettonico assolutamente da non perdere.
Come ha sottolineato Don Riccardo Tumminello O.S.B. curatore delle visite guidate l’obiettivo è quello di far conoscere lo splendore dell’Abbazia in un mondo che ha ancora bisogno di tanta pace e bellezza: “L’abbazia è un luogo di preghiera e di condivisione. Vogliamo che le persone conoscano le meraviglie dell’abbazia, scoprendo la storia e la spiritualità benedettina, più attuali che mai. Rappresenta un esempio di equilibrio e moderazione in un mondo che ne ha estremamente bisogno.”
Il tour sarà guidato da esperti, tra cui Igor Gelarda, storico della Sicilia e autore di testi sulla storia delle antiche comunità cristiane nell’isola.
Ma non è finita qui. A partire dal mese di settembre sarà possibile prenotare visite guidate accompagnate da degustazioni di birre, formaggi locali e cassata o vivere l’esperienza di un pranzo in compagnia dei monaci della comunità monastica.
Per prenotare la visita guidata per domenica 13 agosto, alle 10 o alle 17 sarà necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 3473187857 o una email a foresteriasanmartinodellescale@gmail.com.