A Ribera (Agrigento), don Antonio Nuara, parroco della chiesa di San Pellegrino, ha avviato un’iniziativa solidale: raccogliere abiti da sposa usati da donare a donne in difficoltà economica.
“Gli abiti da sposa si usano solo una volta, e se rimangono nell’armadio si consumano. Se invece vengono offerti a chi non può comprarne uno, l’amore vissuto da chi li ha indossati la prima e unica volta può rivivere nella gioia di altre donne”, ha dichiarato il parroco.
Qualche anno fa, don Nuara era noto per aver deplorato pubblicamente gli abiti da sposa troppo scollati, ritenendoli inadatti al sacramento religioso. Oggi, pur mantenendo questa convinzione, si concentra sull’aspetto umanitario. “Confido che i vestiti nuziali che mi saranno donati siano poco succinti e più adatti alla chiesa”, aggiunge.
In pochi giorni, la raccolta ha già visto le prime donazioni. Gli abiti raccolti saranno inviati al monastero delle suore di Santa Rita da Cascia, per essere distribuiti alle ragazze dei loro istituti o delle missioni che, pronte a sposarsi, non hanno i mezzi economici per acquistare un vestito nuovo.
Fonte: Ansa.