Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Al via “Accelera con Amazon“, il corso intensivo digitale gratuito tenuto da Amazon, in collaborazione con la Regione Siciliana, progettato da MIP Politecnico di Milano. È rivolto a piccole e medie imprese e startup per sviluppare competenze digitali per vendere online.

Il corso Amazon per imprese e startup

Il “bootcamp” si terrà nelle giornate del 29, 30 e 31 marzo. «Grazie al protocollo che abbiamo firmato a dicembre con Amazon – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – abbiamo la possibilità di offrire alle pmi e startup siciliane un’importante opportunità formativa».

«Consentirà – aggiunge Turano – di acquisire le competenze necessarie per digitalizzarsi e lanciare la propria attività on line a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo per le nostre imprese è colmare il gap che esiste con le concorrenti europee soprattutto alla luce della pandemia e dei recenti eventi internazionali che obbligano ad una presenza assolutamente competitiva online».

L’evento formativo del “bootcamp” è una delle iniziative della collaborazione tra Amazon e la Regione Siciliana, per sostenere la promozione in Italia e all’estero del Made in Italy e del Made in Sicily. L’iniziativa include attività di visibilità dedicate a piccole e medie imprese del territorio, oltre alla vetrina Amazon “Made in Italy”.

La collaborazione con la Regione Siciliana

La Regione Sicilia è presente nella vetrina attraverso una sezione dedicata, di cui fanno parte oltre 150 imprese. In generale, sono oltre 1100 le pmi siciliane che vendono su Amazon: nel 2020 hanno realizzato oltre 20 milioni di euro di vendite all’estero.

Degli oltre 3mila prodotti venduti attraverso la vetrina, più del 60 per cento è presente nella categoria “Cucina e cantina” (food), circa il 15 per cento in “Casa e arredo” (design) e più del 10 per cento in “Abiti e accessori” (fashion). Oltre il 35 per cento delle pmi siciliane che vendono tramite la vetrina “Made in Italy” esporta i propri prodotti all’estero.

Il corso prevede sessioni formative live e sessioni di domande e risposte. Approfondirà le tematiche legate al digital marketing, alle strategie di vendite online, alla vendita su Amazon e all’estero. Le aziende interessate possono compilare il form di partecipazione all’apposito link.

Articoli correlati