Al via “Accelera con Amazon“, il corso intensivo digitale gratuito tenuto da Amazon, in collaborazione con la Regione Siciliana, progettato da MIP Politecnico di Milano. È rivolto a piccole e medie imprese e startup per sviluppare competenze digitali per vendere online.
Il corso Amazon per imprese e startup
Il “bootcamp” si terrà nelle giornate del 29, 30 e 31 marzo. «Grazie al protocollo che abbiamo firmato a dicembre con Amazon – spiega l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano – abbiamo la possibilità di offrire alle pmi e startup siciliane un’importante opportunità formativa».
«Consentirà – aggiunge Turano – di acquisire le competenze necessarie per digitalizzarsi e lanciare la propria attività on line a livello nazionale e internazionale. L’obiettivo per le nostre imprese è colmare il gap che esiste con le concorrenti europee soprattutto alla luce della pandemia e dei recenti eventi internazionali che obbligano ad una presenza assolutamente competitiva online».
L’evento formativo del “bootcamp” è una delle iniziative della collaborazione tra Amazon e la Regione Siciliana, per sostenere la promozione in Italia e all’estero del Made in Italy e del Made in Sicily. L’iniziativa include attività di visibilità dedicate a piccole e medie imprese del territorio, oltre alla vetrina Amazon “Made in Italy”.
La collaborazione con la Regione Siciliana
La Regione Sicilia è presente nella vetrina attraverso una sezione dedicata, di cui fanno parte oltre 150 imprese. In generale, sono oltre 1100 le pmi siciliane che vendono su Amazon: nel 2020 hanno realizzato oltre 20 milioni di euro di vendite all’estero.
Degli oltre 3mila prodotti venduti attraverso la vetrina, più del 60 per cento è presente nella categoria “Cucina e cantina” (food), circa il 15 per cento in “Casa e arredo” (design) e più del 10 per cento in “Abiti e accessori” (fashion). Oltre il 35 per cento delle pmi siciliane che vendono tramite la vetrina “Made in Italy” esporta i propri prodotti all’estero.
Il corso prevede sessioni formative live e sessioni di domande e risposte. Approfondirà le tematiche legate al digital marketing, alle strategie di vendite online, alla vendita su Amazon e all’estero. Le aziende interessate possono compilare il form di partecipazione all’apposito link.