Cultura&Spettacoli

Producer siciliano Achille G ottiene Disco d’Oro con un brano di Baby Gang

Il 2 dicembre 2024 è la data che assegna l’ennesimo Disco d’Oro al giovane produttore siciliano Achille G. In particolare, la certificazione dalla Fimi è arrivata grazie alla produzione (insieme a Bobo e NRY) del singolo “Bentley” di Baby Gang ft. Simba La Rue e J Lord.

Achille G è un giovane producer multiplatino cresciuto nella zona di Palermo. Nato nel 2001 per l’esattezza, nel giro di pochi anni è riuscito a imporsi fra i produttori più talentuosi della scena rap italiana. A conferma di quest’ultimo aspetto parlano chiaro le collaborazioni firmate da Achille G negli ultimi anni e le certificazioni ottenute.

Il percorso di Achille G: eventi dal vivo, collaborazioni e traguardi   

Durante la sua, seppur ancora breve, carriera ha raccolto centinaia di milioni di ascolti tra Spotify e le altre principali piattaforme di streaming musicale. Non solo, Achille G vanta altresì una grossa esperienza con gli eventi dal vivo, dato che diverse volte ha suonato i suoi dj set nei club sparsi per l’Italia.

Leggi anche

Gerardina Trovato, dalla Caritas a star di Tik Tok: “Sono amata perché sono vera e pura”

Il 2024 è un anno fondamentale per il giovane artista, in quanto il 19 luglio è uscito il suo primo singolo, dal titolo “Una Notte”, con VillaBanks e Baby K. Una tappa importante che si va ad aggiungere alle altre produzioni che ha firmati ad artisti del calibro di: VillaBanks, Baby Gang, Simba La Rue, Vale Pain, Don Pero, 8blevrai, Russ Millions e ai rapper che compongono il collettivo Southside Records.

Assieme ad alcuni degli artisti citati sopra, Achille G ha raggiunto le sue prime certificazioni FIMI, quali: Disco d’Oro e doppio Platino con Don Pero per “Baby Mama”; un Disco d’Oro con Vale Pain ft. Neima Ezza “In Mezzo ai Guai” e fra gli ultimi traguardi raggiunti un altro Oro per la produzione di due brani che compongono l’album di VillaBanks dal titolo “VILLABANKS”.

Redazione