Il mondo del cinema piange la scomparsa di Alain Delon, leggendario attore francese, morto all’età di 88 anni. La notizia è stata comunicata dai suoi figli all’AFP, sottolineando che Delon si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, circondato dall’affetto dei suoi cari. “Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre,” si legge nel comunicato della famiglia, che chiede di rispettare la loro intimità in questo momento di profondo dolore.
Alain Delon ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema con la sua interpretazione di Tancredi Falconeri, il nipote prediletto del principe di Salina, nel capolavoro di Luchino Visconti, “Il Gattopardo” (1963). Il film, tratto dall’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, è considerato uno dei migliori adattamenti cinematografici di sempre. La storia, ambientata in Sicilia durante lo sbarco di Garibaldi nel 1860, narra il declino dell’aristocrazia borbonica e l’ascesa del Regno d’Italia, un cambiamento epocale raccontato con straordinaria forza visiva da Visconti.
La scelta di Luchino Visconti di affidare i ruoli principali a Burt Lancaster, Claudia Cardinale, Alain Delon e Paolo Stoppa ha contribuito a rendere “Il Gattopardo” un’opera memorabile, premiata con la Palma d’Oro al Festival di Cannes del 1963. L’ambizione e la grandezza del progetto sono evidenti nella capacità del film di catturare la transizione storica e sociale della Sicilia, con Delon che interpreta un Tancredi affascinante e ambizioso, simbolo del nuovo ordine che sta emergendo.
Claudia Cardinale, che interpretava Angelica nel film, ha voluto ricordare il suo collega e amico con un messaggio toccante: “Il ballo è finito. Tancredi è andato a ballare con le stelle…”. In un messaggio inviato alla stampa, l’attrice ha espresso la sua profonda tristezza per la scomparsa di Alain Delon: “Mi viene chiesto di dire parole… Ma la tristezza è troppo intensa. Mi unisco al dolore dei suoi figli, dei suoi cari, dei suoi fan…”. Cardinale, che nel film interpretava Angelica, ha concluso il suo messaggio firmandosi “Per sempre tua, Angelica”, in un ultimo affettuoso tributo al partner con cui condivise una delle pellicole più iconiche del cinema.
Un’eredità cinematografica intramontabile
Il ruolo di Tancredi Falconeri ne “Il Gattopardo” ha consolidato la fama internazionale di Alain Delon, rendendolo un simbolo del cinema d’autore. L’opera di Visconti, con la sua rappresentazione epica della Sicilia e dei suoi cambiamenti storici, rimane un punto di riferimento sia per il cinema che per la letteratura, e Delon, con la sua interpretazione intensa e carismatica, ha contribuito a renderla immortale.