News

Addio alla siciliana Anna Maria Kanakis, il marito: “Ti abbraccio amore mio grande”

Marco Merati Foscarini, il marito di Anna Maria Kanakis, l’attrice e scrittrice siciliana, scomparsa all’età di 61 anni, nel necrologio ha scritto: “Sei stata per questi venti anni la mia compagna fedele, generosa, intelligente e buona con cui ho condiviso i momenti più belli della mia vita. Complici in tutto e uniti fino in fondo da un amore profondo e unico. Ti abbraccio amore mio grande, sarai per sempre nel mio cuore ora distrutto”.

L’attrice, scrittrice e Miss Italia 1977 è scomparsa domenica sera all’ospedale Umberto I di Roma, all’età di 61 anni, in seguito ad un tumore che le era stato diagnosticato circa sette mesi fa.

Il marito Marco e la madre dell’attrice, Cettina, hanno diffuso l’annuncio funebre con cui “affranti dall’enorme dolore annunciano la scomparsa della adorata indimenticabile moglie e figlia Anna Maria Kanakis Merati Foscarini che ha affrontato con coraggio estremo questa lunga sofferenza. Sarai sempre vicino a noi, nei nostri cuori colpiti dall’indicibile dolore”.

Leggi anche

Lutto nell’imprenditoria siciliana: è morto Paul John Tagliavia

Nel necrologio, i suoi familiari hanno ringraziato il professor Maurizio Martelli e il professor Claudio Cartoni, due illustri ematologi romani, che “l’hanno assistita con tanto amore e grande umanità. Un grazie particolare alle infermiere Vasilica, Irina e Luciana che l’hanno amata e protetta in questo periodo”.

I funerali si terranno domani, giovedì 23 novembre, alle ore 15, nella chiesa di San Salvatore in Lauro a Roma.

Leggi anche

Lutto nella politica siciliana: è morto Nino Strano

Anna Kanakis (Messina, 1977)

Dopo essere stata a soli 15 anni, nel settembre 1977, la più giovane Miss Italia nella storia del concorso di bellezza, Anna Kanakis debuttò 18enne nel cinema, con piccoli ruoli nella commedia brillante, per poi interpretare una trentina tra film e fiction per la tv.

Nel 2010, con il romanzo ‘Sei così mia quando dormi. L’ultimo scandaloso amore di George Sand’ (Marsilio Editori), fece il suo esordio come scrittrice, a cui sono seguiti i romanzi ‘L’amante di Goebbels’ (Marsilio Editori, 2011) e ‘Non giudicarmi’ (Baldini e Castoldi, 2022).

Anna Kanakis ha avuto due matrimoni. Nel 1981 sposò il musicista Claudio Simonetti, fondatore dei Goblin da cui divorziò pochi anni dopo, nel 1984. Quando si conobbero, lei aveva 19 anni e lui dieci anni in più.

Nel 2004 l’attrice convolò a nozze con il banchiere Marco Merati Foscarini, discendente di Marco Foscarini, uno degli ultimi dogi di Venezia.

Per Anna Kanakis quello con il marito Marco è stato il vero amore, l’uomo che è stato al suo fianco fino alla fine: “Mi ha fatto riacquistare la stima nel genere maschile. Mi ha avvicinata a una cena parlando non di quello che possedeva, ma di quello che sentiva dentro. È il primo che legge ogni mio capitolo – disse l’attrice e scrittrice in un’intervista un anno fa – Ho la fortuna di vivere da 18 anni con un uomo meraviglioso, noi siamo molto complici, ci amiamo tanto e grazie a lui sono guarita dalle mie ansie infantili”.

Redazione Fast News