Addio alla banconota da 500 euro. La Banca Centrale Europea dovrebbe decidere di cancellarle nel Consiglio direttivo del 4 maggio. La notizia è stata anticipata dal quotidiano finanziario più importante della Germania, "Handelsblatt". Un'altra conferma arriva dalla stampa italiana, precisamente "Il Foglio".
Tutti gli scenari di cancellazione prevedono che le banconote da 500 euro potranno essere scambiate senza un termine definito presso la Banca centrale. La banconota dovrebbe inoltre mantenere il suo stato di mezzo legale di pagamento. I negozi, in altre parole, continueranno ad accettarla, ma la produzione verrà certamente interrotta. Un problema, semmai, potrebbe essere il costo dell'operazione: "Qui Finanza" parla addirittura di 500 milioni di euro.
Le motivazioni fornite per l’abolizione di questo taglio sono la lotta alla corruzione e al terrorismo, anche se diversi critici sottolineano come un taglio così grosso dell’euro fosse utilizzato negli ultimi tempi come forma di risparmio, visti i bassi tassi di interesse offerti dagli operatori finanziari.