Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

In Sicilia, l’anticiclone africano continua a mantenere alte le temperature, con picchi di 39 gradi a Siracusa e 38 gradi a Catania previsti per oggi. Anche ad Agrigento, il termometro segnerà temperature elevate, con massime intorno ai 37 gradi. Queste condizioni di caldo estremo, che ormai perdurano da 35 giorni, rappresentano uno degli ultimi sussulti della stagione estiva, prima dell’arrivo di una perturbazione che promette di cambiare radicalmente il quadro meteorologico sull’isola.

Atteso un calo delle temperature da lunedì

Mentre al Centro-Nord Italia è previsto un drastico calo delle temperature già da domenica 18 agosto, la Sicilia continuerà a sperimentare valori termici elevati fino alla giornata di domenica, con massime che si manterranno intorno ai 35-36 gradi. Solo a partire da lunedì, l’arrivo di aria più fresca farà calare sensibilmente le temperature anche al Sud, portando un po’ di sollievo dopo settimane di caldo intenso.

Rischio di temporali nella parte centrale della settimana

Con l’arrivo della massa di aria fredda, non si esclude la possibilità di temporali anche in Sicilia, specialmente nelle aree montuose e interne. Sebbene il maltempo più intenso sia previsto sulle regioni tirreniche e nel Nord Italia, l’isola potrebbe essere coinvolta marginalmente da fenomeni temporaleschi, con il rischio di locali rovesci intensi che potrebbero portare qualche disagi.

Articoli correlati