Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Disagi per chi ha in programma di partire in aereo domenica 17 luglio. Confermato lo sciopero di piloti e assistenti di volo di Ryanair, easyJet e Volotea, oltre che di Malta Air e Crewlink. Nella stessa giornata è indetto lo sciopero dei controllori di volo dell’Enav in diversi aeroporti italiani.

Aerei, sciopero 17 luglio: i dettagli

Come anticipato, dunque, si preannuncia una domenica di disagi per chi deve volare. Quelle che seguono sono le notizie aggiornate a oggi, 14 luglio. Potrebbero anche verificarsi modifiche a quanto già comunicato, quindi vi invitiamo a verificare in tempo reale le informazioni.

Scioperano per quattro ore i piloti e gli assistenti di volo di Ryanair, easyJet e Volotea e la protesta coinvolge anche le controllate della low cost Ryanair, cioè Malta Air e Crewlink. Gli aerei dovrebbero rimanere a terra dalle ore 14 alle ore 18, ma sono garantiti i voli nelle fasce 7-10 e 18-21. Scioperano per 4 ore anche i lavoratori delle imprese dei servizi aeroportuali di handling.

A darne notizia la Filt-Cgil e la Uiltrasporti. Le organizzazioni sottolineano come lo sciopero, inizialmente previsto di 24 ore, è stato ridotto a 4 ore a seguito dell’intervento della Commissione di Garanzia sugli scioperi.

“Ci adeguiamo alla decisione presa dal Garante, ma allo stesso tempo sollecitiamo un intervento da parte del Governo per aprire al più presto un tavolo di confronto con le compagnie low cost e verificare il rispetto dell’articolo 203 del Decreto Rilancio sull’applicazione dei minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo, una richiesta che abbiamo già espressamente fatto nei giorni scorsi al Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili”.

Sciopero controllori di volo

Sempre nella stessa giornata del 17 luglio incrociano le braccia anche i controllori di volo dell’Enav, in diversi aeroporti italiani. Tra questi, ad esempio, il centro di controllo aereo di Milano – competente anche per Linate e Malpensa. Anche per i controllori di volo, dovrebbe durare 4 ore, dalle 14 alle 18.

Lo sciopero nazionale è stato indetto per protestare soprattutto contro “il pesante e cronico sotto organico in cui si trova a operare l’Ente soprattutto in questo particolare momento di ripresa del traffico aereo”.

Ad annunciarlo la Filt-Cgil, la Fit-Cisl e la Uiltrasporti. “Assistiamo a un pesante degrado delle relazioni industriali dovuto soprattutto a una manifesta incapacità comunicativa e di gestione del personale”. Si legge nella nota dei sindacati.

“A questa situazione si aggiunge l’applicazione non condivisa di parti del piano industriale, – proseguono – lo stop alle trattative per il rinnovo del Ccnl nonché la mancata applicazione, dimostrata in tante occasioni, del protocollo ‘Summer’ sottoscritto dalle organizzazioni sindacali”.

“Per tutti questi motivi – concludono – ci vediamo costretti a confermare lo sciopero di domenica, nella speranza che ci sia quanto prima un cambio di passo significativo, in caso contrario daremo seguito a ulteriori azioni di protesta”.