News

I colori della Trinacria tornano a spiegare le ali: l’annuncio di Aerolinee Siciliane

Aerolinee Siciliane è pronta per spiegare le ali: la compagnia ha annunciato l’avvio delle operazioni di start-up, con il primo volo previsto per il mese di maggio del 2025, e ha recentemente firmato un contratto con un gruppo advisor internazionale che, dopo una rigorosa selezione, l’ha scelta per investire in un progetto “di grande valenza sociale”.

La società di advisoring ha scelto Aerolinee Siciliane dopo una ricerca durata tre anni, che ha individuato il settore del trasposto aereo passeggeri tra quelli a maggior crescita e il management della compagnia tra i più competenti presenti sul mercato, oltre che garantito dalla innovativa formula dell’azionariato diffuso e dalla gestione partecipativa in stile anglosassone. Questo supporto finanziario sarà fondamentale per il lancio e la crescita del progetto.

“Siamo orgogliosi di annunciare – ha detto il presidente di Aerolinee Siciliane Giacomo Guasone – la firma del contratto che condurrà̀ rapidamente al primo finanziamento da 25 milioni di euro grazie all’intervento di operatori finanziari che credono in questa visione e supporteranno il lancio della compagnia. Questo investimento permetterà di consolidare le basi operative e sviluppare un polo di manutenzione, essenziale per garantire efficienza e sicurezza nei voli”.

Leggi anche

Nasce la compagnia aerea Aerolinee Siciliane

Guasone ha anche sottolineato che, proprio in queste ore, si sta per concludere l’accordo tra l’ultima erede dell’ex compagnia di bandiera italiana, ITA, con la tedesca Lufthansa. “Circostanza che fa diventare la nostra compagnia l’ultima a capitale interamente italiano e che dunque ci carica di ulteriore responsabilità ed entusiasmo. Siamo certi sia di buon auspicio per far si che i colori dell’Italia e della Sicilia ritornino presto a spiegare le ali nell’interesse degli utenti e delle istituzioni”.

La compagnia ha l’obiettivo di rivoluzionare il panorama del trasporto aereo in Sicilia, trasformando l’isola in un hub naturale per il traffico nazionale e internazionale. Ha una previsione di mercato di 100 milioni di passeggeri entro il 2035 e, nei primi tre anni di attività, prevede la creazione di 400 posti di lavoro diretti e qualificati, oltre a 600 posti nell’indotto.

Leggi anche

Atterrato (e decollato) il primo volo da e per New York all’aeroporto di Palermo (VIDEO)

I benefici per la comunità includono tariffe speciali per studenti e over 65, prezzi calmierati per chi si cura fuori dalla Sicilia, e fondi di solidarietà̀ per sostenere giovani studenti provenienti da famiglie bisognose. L’impegno di Aerolinee Siciliane, società a capitale diffuso e frazionato, è rivolto a garantire un servizio di trasporto aereo accessibile e sostenibile per tutti i siciliani.

Redazione