Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

11 maggio 1924. Una data che ha segnato la storia dell’aeroporto di Catania e che oggi, dopo 100 anni, rappresenta una tappa storica per lo sviluppo economico di tutta la regione. Un’occasione importante che questa mattina Sac, società che gestisce gli aeroporti di Catania e Comiso, ha celebrato insieme alle istituzioni locali, ai rappresentanti del settore, agli stakeholder e ai cittadini.

Il presidente di Enac, ha ricordato come “questa storica base logistica, favorita dal processo di privatizzazione e liberalizzazione del trasporto aereo, è già oggi proiettata verso il futuro e predisposta a un crescente volume di traffico” con interventi che “consolideranno la sua vocazione di polo strategico nel cuore del Mediterraneo”.

“Questo anniversario – ha detto l’ad di Sac, Nico Torrisi – rappresenta una grande occasione che conferma ancora una volta il nostro impegno nel favorire lo sviluppo e la crescita economica della Sicilia. Proprio ieri si è concluso l’iter burocratico per la demolizione del Terminal Morandi e abbiamo già pronto il progetto di ricostruzione, il segno di una nuova fase per l’aeroporto di Catania”.

“Lo scalo di Fontanarossa -ha osservato il sindaco Enrico Trantino – è un vero e proprio motore di sviluppo per la nostra Regione. Questo centenario è un’occasione per celebrare il passato, ma è anche un trampolino di lancio verso un futuro in cui saremo ancora più connesse al mondo”.

“La nostra sfida, come Sac – ha sottolineato la presidente Giovanna Candurra – è quella di continuare a lavorare indefessamente per aumentare i servizi ai passeggeri e per rendere sempre più appagante e confortevole l’esperienza di viaggio”.

Per ricordare l’inizio delle attività di volo civile all’aeroporto di Catania, Sac ha realizzato, insieme alla casa editrice Maimone, “In volo da Catania.Oltre un secolo di storia“, un libro di contributi di storici, giornalisti e rappresentanti delle istituzioni e arricchito da un’ampia galleria di foto storiche e contemporanee. Un viaggio nella storia aeroportuale che si intreccia con la crescita della città e della Sicilia.

Il francobollo commemorativo

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha annunciato l’emissione di un nuovo francobollo ordinario del valore di 1,25 euro. Questo francobollo fa parte della serie “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico” ed è dedicato al centenario dell’Aeroporto di Catania. La notizia è stata diffusa attraverso il sito del Mimit, dove è stata pubblicata anche un’immagine del francobollo.

Il design del francobollo mostra una rappresentazione stilizzata dell’Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania, vista dalla pista di decollo. In particolare, è evidenziata la struttura del nuovo Terminal A. L’immagine include anche la coda di un aereo in primo piano, con il maestoso Etna che si erge sullo sfondo. L’angolo superiore destro del francobollo presenta il logo del centenario dell’aeroporto.

Per quanto riguarda i dettagli tecnici, il francobollo include le scritte “Centenario Aeroporto Fontanarossa di Catania”, “Italia” e l’indicazione tariffaria “B”. Il design è stato realizzato dalla Società Aeroporto Catania Spa e ottimizzato dal Centro filatelico della produzione dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa.

La tiratura del francobollo è limitata a duecentocinquantamilaventi esemplari e sarà distribuito in fogli da 45 esemplari ciascuno. Sulla cimosa del foglio è presente una riproduzione monocromatica del logo del Mimit. Fonte: Ansa.

Articoli correlati