L’estate 2021 dell’Aeroporto di Palermo è pronta per decollare. Sono in totale 91 le destinazioni (27 nazionali e 64 internazionali) che collegano ben 21 Paesi. Trentuno le compagnie aeree (4 operano per la prima volta su Palermo: Blue Air, Lot, Lumiwings e Wizz Air), con una nuova base aerea WizzAir, che si aggiunge alle esistenti di Alitalia, Ryanair e Volotea. Con la bella stagione arrivano anche molte novità. La programmazione estiva è interessante e intensa: consentirà di viaggiare in lungo e in largo in Italia, grazie alle 27 rotte domestiche, e di riaffacciarsi in Europa attraverso una fitta rete di collegamenti. Un vantaggio per chi parte e arriva è rappresentato dalla possibilità di effettuare gratis i tamponi rapidi, fondamentali per viaggiare in piena sicurezza e in ottica green pass. I tamponi vengono eseguiti nell’area grande mille metri quadrati denominata “Covid test area” che si trova a circa 700 metri dall’aerostazione.
All’esordio ci sono rotte come Forlì (Lumiwings), Perugia, Cuneo, Rimini, Lviv, Alghero, Cagliari (Ryanair); il ritorno di Amsterdam con easyJet, che apre anche il collegamento con Milano Linate e Siviglia (Ryanair). Per non parlare dei voli per gli hub di Londra, Parigi e Monaco con le ammiraglie British Airways, Air France e Lufthansa. La Francia è la destinazione più gettonata: dodici collegamenti. Seguono la Germania con undici destinazioni e l’Inghilterra con sei.
Dall’Aeroporto di Palermo si potrà volare verso 27 rotte nazionali: Alghero (Ryanair), Ancona (Volotea), Napoli (Volotea, easyJet, Ryanair), Bari (Ryanair, Volotea), Olbia (Volotea), Cagliari (Ryanair, Volotea), Pescara (Volotea), Roma Fiumicino (Alitalia, Ryanair), Firenze (Vueling, Air Dolomiti), Pisa (Ryanair, WizzAir), Genova (Volotea), Bologna (Ryanair, WizzAir), Venezia (Ryanair, Volotea), Verona (Volotea, Ryanair, WizzAir, Neos), Torino (Volotea, Ryanair, BlueAir, WizzAir), Milano Malpensa (EasyJet, Ryanair, WizzAir, Neos, Albastar), Milano Linate (Alitalia, easyJet), Bergamo (Ryanair), Trieste (Ryanair), Treviso (Ryanair, WizzAir), Brindisi (Ryanair), Perugia (Ryanair), Cuneo (Ryanair), Rimini (Ryanair), Pantelleria e Lampedusa (DAT), Forlì (Lumiwings). Di seguito gli ulteriori dettagli.