Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01"Il maestro Francesco Costa ha diretto l'impeccabile Coro Lirico Siciliano nel suo modo consueto, facendo vibrare ogni più recondito e intimo angolo remoto del nostro animo, esaltando il nostro senso di accorata religiosità e commossa partecipazione al mistero della fede. La sua direzione esatta, tersa e limpida si è felicemente fusa ed amalgamata con il suo inimitabile gusto per il cesello e la rifinitura delle frasi musicali, le cui sonorità risultano sempre soffuse e diffuse di vellutate, morbide e felpate sonorità, degne di un musicista dal gusto aristocratico, elegante e raffinato quale egli si è manifestato e continua a manifestarsi sempre più nel corso della sua brillante carriera." (G. Pasqualino per Bellini News)

Dopo lo straordinario successo dei concerti live Agahta Laetissime a Catania presso la Monumentale Chiesa della Badia di Sant'Agata, giovedì 5 febbraio "LA SICILIA"ha proposto in abbinamento al quotidiano il cd omonimo che racchiude alcuni tra i più grandi tesori della musica dedicata alla Santa Martire catanese dai più grandi compositori siciliani. Il cd contiene partiture in prima esecuzione assoluta e uno dei più antichi brani scritti per Sant'Agata, lo "Stans Beata Agatha", che le monache di clausura cantano al rientro del fercolo in cattedrale in occasione dei festeggiamenti di febbraio. Tutti i brani sono registrati live dal Coro Lirico Siciliano diretto daFrancesco Costa.
La registrazione è stata effettuata da Ricardo De Morais a cura di Catania Romantica, mentre la revisione e trascrizione degli antichi manoscritti è stata curata dai musicologi Daniela Calcamo e Daniele Cannavò.

Alla registrazione del cd ha partecipato la nota attrice teatrale e televisiva FIORETTA MARI, che ha impreziosito l'opera con alcune poesie dedicate ad Agata da Mario Rapisardi e altri importanti autori siciliani.

Dopo il successo editoriale con LA SICILIA, il cd, contenuto in un elegante tasca in cartoncino stampato a colori, è disponibile su prenotazione (grancoro@hotmail.it) per proseguire il lavoro di riscoperta artistica, storica, culturale, musicale e, non ultimo, del culto della Santa, laddove è particolarmente sentito dalla popolazione e dalle istituzioni (città di cui èSanta PatronaChiese a essa dedicate, …).

 
Se interessati, Vi preghiamo di farci avere una email all'indirizzo grancoro@hotmail.it con la richiesta di eventuali informazioni oppure l'ordine di un numero di copie, indirizzo dove spedirle e tutte le informazioni occorrenti.

 
PROMO

[youtube width=”600″ height=”344″]https://youtu.be/PQZKl56NEp8[/youtube]

[youtube width=”600″ height=”344″]https://youtu.be/9vLsPMtp8B0[/youtube]