L’Agenzia delle Entrate ha indetto due nuovi bandi di concorso a tempo indeterminato per 3970 funzionari tributari e 530 funzionari per i servizi di pubblicità immobiliare.
In totale saranno assunte 4500 figure che saranno inserite nelle strutture dell’Ente, in base all’ambizioso piano di assunzioni dell’Agenzia che mira ad effettuare 11mila nuovi ingressi entro il 2024 per potenziare i suoi servizi.
Per candidarsi alle due selezioni sarà necessario dei seguenti requisiti generali: cittadinanza italiana; posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari; godimento dei diritti politici e civili; idoneità fisica all’impiego; non essere stati interdetti dai pubblici uffici, destituiti, dispensati, licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione o dichiarati decaduti da un impiego statale a seguito dell’accertamento che l’impiego sia stato conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabili.
Coloro che desiderano partecipare alla selezione per funzionari per l’attività tributaria dovranno possedere una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici, Scienze dell’amministrazione e dell’Organizzazione; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Scienze economiche e Scienze dell’Economia e della gestione aziendale, un diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, una laurea specialistica o magistrale equiparata.
Chi invece intende partecipare alle procedure selettive per funzionari dei servizi di pubblicità immobiliare dovrà possedere una laurea triennale in Scienze dei servizi giuridici o diploma di laurea in giurisprudenza o una laurea specialistica o magistrale equiparata.
I funzionari tributari si occupano principalmente di attività in ambito fiscale, forniscono assistenza e consulenza all’utenza su adempimenti contabili e fiscali, curano l’attività di gestione ed erogazione dei servizi fiscali, di analisi della modulistica fiscale, effettuano indagini e ricerche sui fenomeni illeciti, svolgono le attività esterne di verifica, di controllo sostanziale e accertamento fiscale, curano gli adempimenti connessi al contenzioso tributario e alla riscossione.
I funzionari dei servizi di pubblicità immobiliare, oltre a gestire tale ambito, assicurano assistenza e consulenza agli utenti, gestiscono le attività di aggiornamento e conservazione delle banche dati di pubblicità immobiliare, presidiano i procedimenti di volontaria giurisdizione e svolgono attività di monitoraggio in caso di rifiuto o riserva dei conservatori.
La selezione prevede una sola prova scritta, un test a risposta multipla su diritto tributario ed elementi di teoria dell’imposta; diritto civile e commerciale; diritto amministrativo; contabilità aziendale; elementi di diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione e ai reati tributari (profilo funzionario tributario) e su diritto civile; diritto amministrativo; elementi di diritto processuale civile; elementi di diritto tributario ed elementi di diritto penale (profilo funzionario servizi pubblicità immobiliare).
Per partecipare alla selezioni bisognerà inviare la domanda, per via telematica, entro il 26 agosto 2023, tramite il portale del reclutamento “inPA”, dopo aver effettuato l’accesso con apposite credenziali SPID/CIE/CNE/eIDAS. Sarà, inoltre, indispensabile un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) nominativo.
Per maggiori informazioni è possibile visionare i due bandi di concorso sul sito ufficiale dell’Agenzia delle Entrate o sul portale inPA.