Agrigento è la Capitale italiana della Cultura 2025. La città vincitrice, grazie anche al contributo statale di un milione di euro, potrà mettere in mostra, per il periodo di un anno, i propri caratteri originali e i fattori che ne determinano lo sviluppo culturale, inteso come motore di crescita dell’intera comunità.
La città è già in pieno fermento per arrivare al 2025 pronta a dare il meglio di sé. Quale occasione migliore per visitarla se non il mese di marzo, quando, con l’inizio della primavera il mandorlo, di cui la valle dei Templi è culla amorevole, fiorisce offrendo alla vista, oltre che all’olfatto e al gusto, uno spettacolo straordinario? Di seguito un piccolo vademecum con alcuni consigli e idee per trascorrere qualche giorno alla scoperta della Capitale della Cultura 2025.
In occasione della Festa del Mandorlo in fiore che si svolgerà ad Agrigento dal 9 al 17 marzo, oltre al ricco programma della manifestazione sono previsti anche degli eventi collaterali quali il concorso “Fotografa il mandorlo”, il miglior “Balcone fiorito” e i menù tematici presso alcuni ristoranti che proporranno pietanze a base di mandorle.
Tra questi Mario Ciulla, titolare della pizzeria Granofino proporrà la pizza “Mandorlo in fiore” in omaggio alla kermesse dedicata alla delicata fioritura dell’albero tipico dell’Agrigentino, a base di filetto pomodoro, aglio, melanzane a funghetto, mandorle,caciocavallo ragusano, mozzarella di bufala, mollica tostata, basilico.
9-17 MARZO ORE 11:30 E 12:30, TUTTI I GIORNI
IL GIARDINO SENSORIALE:SENSAZIONI DELLA NATURA IN VALLE
l Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento invita tutti gli appassionati di piante e natura a visitare il neo nato Giardino Sensoriale, luogo ameno e di tranquillità ricavato nelle adiacenze di Casa Pace, a pochi metri dal Tempio della Concordia.
Per tutta la durata del Mandorlo in Fiore, da sabato 9 a domenica 17 marzo, sarà possibile visitare il giardino alle ore 11:30 e alle ore 12:30 guidati da agronomi esperti: le visite sono gratuite e sono curate da CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi, in collaborazione con agronomi esperti.
L’esperienza dura all’incirca un’ora, le visite hanno una capienza limitata di 30 posti ed è necessario prenotare per essere certi di potervi prendere parte. La visita al Giardino Sensoriale consentirà l’esplorazione e la conoscenza dei luoghi attraverso l’uso dei cinque sensi: questo nuovo spazio è stato pensato per essere fruito soprattutto da utenti con disabilità sensoriali ed è dotato di apparati didattici specifici come passamano intelligente, percorso tattile, pannelli in braille e in italiano e inglese con immagini in rilievo. Appuntamento alle 11:30 e alle 12:30 presso l’ulivo di fronte al Tempio della Concordia, accanto Icaro.
La Rupe Atenea
Il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento invita tutti gli amanti dei paesaggi naturali e gli appassionati di archeologia a scoprire l’area archeologica della Rupe Atenea nel corso di una passeggiata con visita didattica gratuita condotta dagli archeologi di CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi, che si svolgerà lungo il tratto della collina compreso tra l’area del baluardo a tenaglia e la chiesa di S. Biagio.
L’esperienza avrà inizio presso il parcheggio del cimitero di Bonamorone alle ore 15:00 domenica 10 marzo, terminerà entro le ore 18:00 con un tramonto mozzafiato sulla Valle dei Templi. L’itinerario di visita si focalizzerà sulle maggiori attrazioni archeologiche dell’area come il baluardo a tenaglia, l’area sacra di porta I, il santuario rupestre fuori dalle mura recentemente restaurato e il tempio C detto di Demetra, convertito in chiesa dedicata a S. Biagio. Dopo aver visitato l’interno della chiesa, gli ospiti potranno ammirare il tramonto sulla Valle dei Templi da un punto di visita privilegiato. La durata dell’esperienza è di circa 3h, l’itinerario non prevede il pagamento di un biglietto d’ingresso al sito. Esperienza a gratuita.
In occasione della Giornata dei Beni Culturali Siciliani, il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento celebra il ricordo di Sebastiano Tusa con un evento culturale che avrà luogo presso il Museo Archeologico Regionale Pietro Griffo di Agrigento. L’evento prevede lo svolgimento di una visita didattica speciale condotta dagli archeologi di CoopCulture, gestore dei servizi aggiuntivi, e terminerà con un concerto musicale. L’evento avrà luogo alle ore 19:00 del 10 marzo: la visita didattica avrà una durata di circa mezz’ora. L’inizio del concerto è previsto per le ore 20.00.
CICLO DI LABORATORI AD ERACLEA MINOA 10 E 24 MARZO ORE 10:30
All’interno dell’Area Archeologica di Eraclea Minoa, un ciclo di laboratori destinato ai più piccoli per imparare a rispettare la natura partendo dalla storia classica per arrivare ai giorni nostri. Le iniziative verranno attuate nei mesi di marzo e aprile e sono destinate ai piccoli d’età compresa tra i 4 e i 10 anni, prevedono la realizzazione di 4 laboratori gratuiti domenicali con inizio alle ore 10:30. Nel corso delle attività i più piccoli prenderanno confidenza con alcune piante e alberi che crescono rigogliose in questi luoghi fin dall’epoca greca, inoltre impareranno ad apprezzare il valore universale dell’acqua presso tutti i popoli di ogni tempo e creeranno un mini orto fai da te! I laboratori hanno una capienza di posti limitata, la partecipazione alle attività è assicurata a tutti coloro i quali dispongano di regolare prenotazione o ricevuta.
Domenica 10 marzo – Speciale Giornata dei Beni Culturali Siciliani
FacciaNatura
Ulivo, alloro, mirto e fico: i piccoli destinatari saranno guidati alla scoperta delle piante considerate sacre dell’antica Grecia e realizzeranno un verdissimo quadro con elementi naturali.
Domenica 24 marzo – Speciale Giornata Mondiale dell’acqua.
Verde e blu. Per piante, animali ed esseri umani, senza acqua non c’è un domani: i piccoli destinatari saranno guidati alla scoperta dell’importanza dell’acqua.
Il Doric Eco Boutique Resort , di recente inserito nella prestigiosa 50 Top Italy Luxury 2024, si prepara al meglio per iniziare con nuove energie ed entusiasmo la nuova stagione e, in occasione della riapertura, ha messo a punto un pacchetto speciale da non perdere.
A partire dal 23 marzo fino al 24/04/2024 l’offerta, a soli € 349,00 a persona, include:
Soggiorno di 2 notti in camera Superior con piscina privata a temperatura ambiente con ricca colazione a buffet.
Bottiglia di bollicine da trovare in camera all’arrivo
Percorso spa da 60 minuti
1 massaggio da 50 minuti
L’offerta è valida per 2 persone dal 23/03/2024 al 24/04/2024 per un soggiorno minimo di 2 notti prepagato e non rimborsabile.
È possibile aggiungere la mezza pensione (2 portate + dessert, bevande escluse) a soli € 100,00 a persona per entrambe le notti.
*possibilità di riscaldamento della piscina dietro supplemento e/o cambio categoria di camera.
Per info e prenotazioni consultare il sito ufficiale.