Come ogni anno Piazza Marconi, conosciuta ai più con il nome di Piazza Stazione di Agrigento, si tinge del colore del Natale. Nulla di eclatante, ma anche quest'anno, ciò che non è mancato è l'albero di Natale comunale realizzato con quel che rimane degli anni precedenti.
Nulla a che vedere con l'albero di Natale firmato Swarovski allestito nel cuore di Milano ma – come si dice qui al sud – un albero di Natale addobbato alla meno peggio, con quel che passa il governo.
Alcuni giorni fa, a peggiorare la situazione, sono stati gli atti vandalici di alcuni soggetti che hanno rovinano quel poco di bello che c'era nell'installazione.
Di fatto in occasione del Natale 2015, l'amministrazione ha voluto "abbellire" l'albero di Natale di Piazza Marconi con dei finti pacchi dono riposti sotto l'albero. Nulla di eclatante, lo abbiamo visto tante volte. Ma a qualcuno – questi doni – sono piaciuti particolarmente , tanto da farli sparire, mossi probabilmente dalla vana speranza di trovarci dentro qualcosa.
Ma le assurdità della città di Pirandello non sono finite.
Solo poche settimane fa, nella stessa piazza, alcuni zainetti non custoditi e fatti volutamente "brillare" avevano destato molto scalpore. Oggi gli agrigentini si chiedono con quale criterio di sicurezza pubblica, delle scatole (come dei finti doni) possano essere adagiati liberamente, in una delle zone più trafficate di Agrigento, senza sollecitare i dubbi dei passanti, che a questo punto, non sanno più cosa possano contenere.