Al Bano, intervistato dal settimanale Nuovo, parla per la prima volta della sua malattia. Il cantante ha iniziato a grattarsi per via di un forte prurito sino a provocarsi sangue e ferite. Poi la diagnosi: "lo stress si è manifestato in Al Bano con una grave forma di psoriasi".
La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria della pelle che genera chiazze arrossate coperte da una sorta di squame di colore grigio. Il cantante in questi giorni sta testando una nuova terapia.
La lotta alla psoriasi di Al Bano è iniziata negli anni '90. Un periodo questo, molto negativo per la vita della coppia Al Bano – Carrisi, che è culminato con la scomparsa della figlia Ylenia e il divorzio con la moglie.
E' lo stesso cantante ad associare la malattia allo stress di quel periodo:
"Gli anni ’90 per me sono stati duri da sopportare. Mi è successo di tutto. Cominciai a vedere sulle mani, sulle ginocchia e sui piedi una strana dilatazione della pelle. Avevo un forte prurito e, quando mi grattavo, spesso sanguinavo. Si trattava di psoriasi, dovuta al grande stress che dovevo sopportare quotidianamente".
Oggi il cantante è in cura al San Raffaele di Milano per tentare di sconfiggere la psoriasi.