Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il Parco Archeologico Naxos Taormina si prepara ad accogliere un evento straordinario all’alba di martedì 20 agosto. Il Teatro della Nike ospiterà la rappresentazione de “L’epopea di Gilgamesh”, narrata da Giovanni Calcagno e Vincenzo Pirrotta, in una produzione del Teatro Nazionale Emilia Romagna Teatro ERT. I cancelli del Parco si apriranno alle 05.30 del mattino, con inizio dello spettacolo previsto per le 06.00. L’ingresso sarà gratuito, offrendo un’opportunità imperdibile per immergersi nel mito.

Incontro serale con Giovanni Calcagno

Sempre martedì, il Parco Archeologico di Naxos ospiterà alle 19.30 un incontro con Giovanni Calcagno, focalizzato su “La Canzone di Orlando: Martirio e vendetta dei cristiani a Roncisvalle”. L’evento sarà arricchito dall’intervento di Dario Tomasello, coordinatore del DAMS di Messina, e moderato da Gigi Spedale, direttore artistico di Interpretare l’Antico. Il saluto iniziale sarà affidato a Gabriella Tigano, direttrice del Parco, e a Fulvia Toscano, Assessore alla Cultura del Comune di Giardini Naxos.

Interpretare l’antico: una rassegna tra mito e cultura

L’alba teatrale con Gilgamesh rappresenta il primo evento speciale della rassegna Interpretare l’Antico, curata da Gigi Spedale per la Rete Latitudini. Questo evento fa parte del progetto multidisciplinare Comunicare l’Antico, organizzato dal Parco Archeologico Naxos Taormina sotto la direzione di Gabriella Tigano. La rassegna, che si ispira ai miti antichi, è realizzata con la collaborazione del Festival NaxosLegge, diretto da Fulvia Toscano, e beneficia del supporto scientifico di COSPECS e DAMS dell’Università di Messina, con il patrocinio del Comune di Giardini Naxos.

Articoli correlati