L’Hotel Torre del Barone di Sciacca, situato all’interno del complesso di Sciaccamare, nell’Agrigento, si prepara a riaprire i battenti in una nuova veste di resort 5 stelle. Gli adeguamenti strutturali sono costati circa 15 milioni di euro e si inseriscono in un più ampio programma di rinnovamento promosso dal gruppo Mangia’s, proprietario dell’azienda Aeroviaggi S.p.A..
L’obiettivo del gruppo è di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente e di respiro internazionale, grazie ad una combinazione di servizi personalizzati e di alta qualità. Altri investimenti nel settore dell’ospitalità di lusso includono il rinnovamento del Santa Teresa Resort in Sardegna e del Brucoli Resort, sempre in Sicilia.
Per il gruppo Mangia’s, il 2023 si preannuncia come un anno importante, con l’obiettivo di attirare ospiti provenienti dagli Stati Uniti e di consolidare partnership con multinazionali del settore. Il progetto prevede anche la celebrazione dei 50 anni di attività dell’azienda.
In attesa della riapertura, l’Hotel Torre del Barone ha ospitato un evento di formazione sulla nuova era dell’hospitality, con la partecipazione di importanti nomi della gastronomia e della pasticceria, come Iginio Massari e Nicola Fiasconaro, e la presenza del conduttore Rudy Zerbi.
Per ottenere la classificazione di un hotel a 5 stelle, devono essere soddisfatti determinati requisiti di qualità e servizio. Questi includono:
Posizione: l’hotel deve essere situato in una zona centrale, con accesso a servizi e attrazioni.
Ambienti e servizi: gli ambienti dell’hotel devono essere eleganti, confortevoli e dotati di servizi di alta qualità, come la connessione Wi-Fi gratuita, aria condizionata, parcheggio, servizio in camera 24 ore su 24, ecc.
Stanze: le camere devono essere spaziose, arredate con gusto, dotate di bagni in camera con servizi igienici separati, doccia e vasca, e con servizi aggiuntivi come minibar, cassaforte, televisore a schermo piatto, ecc.
Servizi di ristorazione: l’hotel deve offrire servizi di ristorazione di alta qualità, come ristoranti gastronomici, bar, lounge e colazioni a buffet.
Benessere e fitness: l’hotel deve offrire servizi di benessere, come spa, sauna, piscina e palestra.
Servizi per i clienti: l’hotel deve offrire servizi di concierge, reception 24 ore su 24, servizio di lavanderia, servizio in camera e altro ancora.
Infine, un hotel a 5 stelle deve rispettare rigorosi standard di pulizia e igiene e fornire un’esperienza di ospitalità di altissimo livello ai propri ospiti.