L’attività dell’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale, ad Alcamo, entra nel vivo con “La Magia dei Vini e dei Vitigni di Sicilia“. Un ciclo di 6 masterclass curate dai giornalisti sommelier Luigi Salvo e Marcello Malta. Si comincia il 24 marzo alle ore 16,30: il programma e come partecipare.
Vini e Vitigni di Sicilia protagonisti ad Alcamo
L’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale ha sede presso il Castello dei Conti di Modica. Qui si terranno sei degustazioni guidate dai sommelier: Carattatto, Grillo, Perricone, Nero d’Avola, varietà internazionali e vinificazioni naturali saranno oggetto di focus specifici. Gli appuntamenti sono rivolti al personale della ristorazione e agli operatori del settore, per una migliore conoscenza della Sicilia del vino.
Il sindaco Domenico Surdi ed il vice sindaco Caterina Camarda dichiarano: «Sono 6 le masterclass per presentare il Cataratto, il Grillo, il Perricone, il Nero d’avola senza dimenticare la Sicilia oltre confine e la magia siciliana. Sei appuntamenti diversi, con la bellissima cornice del nostro Castello, per far conoscere e presentare i vini locali che rappresentano un’opportunità privilegiata per la nostra splendida Isola».
Quindi aggiungono: «Il nostro auspicio è quello che l’Enoteca Regionale della Sicilia Occidentale contribuisca in maniera determinante allo sviluppo dell’economia non solo per il settore vitivinicolo ma, più in generale, per quello agroalimentare. L’obiettivo finale è rilanciare il turismo quale strategia di sviluppo del territorio».
Il successo della Sicilia e dei suoi vini
«La Sicilia del vino negli ultimi anni è cresciuta moltissimo, affermandosi sempre di più nel panorama enologico italiano. L’enoteca regionale intende veicolare questo messaggio non solo promuovendo le belle realtà vinicole dell’isola a turisti e consumatori ma anche offrendo momenti di formazione e crescita come questo», aggiunge Maria Possente, Presidente dell’Associazione Enoteca Regionale, sede Sicilia Occidentale.
Il calendario degli incontri formativi, con partecipazione gratuita e riservata al personale di sala della ristorazione e del canale Horeca, inizia oggi, 24 marzo, con una masterclass dedicata a “Il Catarratto e le sue sfaccettature”. Si continua lunedì 28 marzo con “Il vitigno contemporaneo Grillo”. Il 31 marzo “La rinascita del Perricone” e il primo aprile con “Il Nero d’Avola da vari areali e diverse interpretazioni”.
Gli ultimi due eventi sono stati programmati pochi giorni prima dell’inizio del Vinitaly. Il 7 aprile “La Sicilia dal carattere internazionale” e ultimo appuntamento l’8 aprile con “La magia siciliana della naturalità“. Per accrediti, info e prenotazioni: enotecaregionale.alcamo@gmail.com.