A partire da sabato 4 febbraio e fino a sabato 25 marzo, 7 appuntamenti con la rassegna teatrale dell’Opera dei Pupi Siciliani, a cura dell’associazione culturale G.Canino di Alcamo (Trapani) con lo storico puparo, Salvatore Oliveri.
La rassegna rientra nel programma di spettacoli organizzato dal Museo Internazionale delle Marionette di Palermo e sponsorizzata dall’UNESCO per la tutela e la conservazione delle tradizioni popolari.
Il primo appuntamento, sabato prossimo, alle ore 17, al Castello dei Conti di Modica, per assistere allo spettacolo Ginamo e la sua confessione.
Senza farsi riconoscere, Rinaldo sfida i paladini fuori delle mura di Vienna, ma dal campo di Agolante se ne accorgono e Atlante va a combattere contro Rinaldo, trovando la morte. Rinaldo si impossessa della spada Fusberta, mentre Agolante ordina di assaltare la città e i pagani vengono sconfitti. Rinaldo rivela la propria identità e sfida Ginamo di Baiona. Colpito più volte dal paladino, il magonzese confessa all’avversario che Rinaldo, Bramante, Ricciardetto, Salardo e Riccardo sono figli di Amone. Poi chiede perdono, ma il paladino, incitato dal popolo, lo uccide.