Torna la rassegna musicale Muzzuni World Festival, giunta alla sesta edizione.
ll "Muzzuni World Festival" nasce nel 2015 da un'idea del maestro Michele Saccone, condivisa, voluta e sostenuta dall'Amministrazione Comunale, e si svolge ad Alcara li Fusi in provincia di Messina.
Già dal 2012 al 2014 l'evento musicale si è concretizzato sotto forma di "Rassegna di canti popolari", sempre coordinata artisticamente dal maestro Saccone e patrocinata dal Comune di Alcara Li Fusi, attorno a quella che viene definita la "Festa Popolare più antica d'Italia", cioè la festa del "Muzzuni" che si svolge la sera del 24 giugno di ogni anno, ormai da millenni, ad Alcara li Fusi.
(http://
http://
Ad animare questa festa tradizionalmente si alternavano i gruppi di cantori locali, con brani polivocali (es. "chianote" e "ruggere") eseguiti a cappella nei vari quartieri del paese in cui vi erano allestiti gli altarini sui quali veniva depositato il Muzzuni. Prevalenti erano i brani che trattavano come tema il mondo contadino e l'amore.
Pertanto, il fulcro principale della festa era, e continua ad essere anche oggi, la Musica: da qui e dalla volontà di preservare questa forte e radicata tradizione locale, scaturisce l'idea di creare un festival di musica popolare nei giorni che precedono o seguono la festa del Muzzuni, dando però stavolta una caratterizzazione ed un respiro più ampio alla manifestazione, allargando gli orizzonti agli artisti e al pubblico nazionale ed internazionale e coniando proprio per tale motivo il nome "Muzzuni World Festival".
Dal 2012 al 2016, sul palcoscenico della nostra cittadina si sono esibiti artisti di rinomata fama come:
i "Kalascima", "Cecilia Pitino", i "Kalamos ensamble", i "Malanova", Compagnia di canti Popolari "Antichi Suoni", "Giancarlo Parisi", l'Orchestra multietnica "Ritmo Live", i "Kaléatturnu", il trio "Laguardia/Milia/
Nell'edizione 2017 si esibiranno: "Oriana Civile", "Discanto Siculo" e "Klezmer4sale".