Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Venerdì 13 settembre alle ore 21:00, Villa Niscemi a Palermo ospiterà un evento unico nel suo genere. Nella cornice del Festival Musica con Vista, il gruppo Alenfado proporrà un viaggio musicale, che attraversa due culture, quella siciliana e quella portoghese, accomunate da un sentire profondo e malinconico.

Il fado, simbolo della tradizione musicale di Lisbona, incontrerà le sonorità popolari della Sicilia, esplorando temi condivisi come la nostalgia, il rimpianto, l’amore e il fatalismo.

I sei musicisti palermitani presenteranno un repertorio, che spazierà da Amália Rodrigues, la “Regina del fado”, a Mariza, passando per i Madredeus e includendo anche brani di Rosa Balistreri e composizioni originali.

Alenfado: un progetto nato dal cuore di Palermo

Fondato nel 2015, Alenfado è il frutto della passione di sei musicisti palermitani per il fado portoghese. Il gruppo ha dedicato i suoi primi anni alla scoperta e alla promozione di questa musica così distante geograficamente ma sorprendentemente vicina per affinità culturali.

Dopo aver calcato i palchi di numerosi festival, tra cui il prestigioso Festival Internazionale do fado “do mar e dos portos” di Senigallia nel 2022, Alenfado ha pubblicato il suo primo album, “Passeando”, nel 2020. Con una carriera in ascesa, il gruppo continua a incantare il pubblico con la sua capacità di trasmettere l’anima profonda del fado, arricchendola con l’identità siciliana.

Il concerto a Villa Niscemi rappresenta un’occasione per scoprire come queste due culture possano dialogare e fondersi in un’unica melodia.

Musica sacra e contemporanea a Palermo e dintorni

Gli eventi musicali non si fermano qui. Giovedì 19 settembre alle ore 21:00, il Coro Cum Iubilo, diretto da Giovanni Scalici, si esibirà nella Parrocchia di San Giuseppe a Malpasso, frazione di Monreale, durante la Settimana Mariana. L’ingresso sarà libero e il programma comprenderà un repertorio che spazierà dal canto gregoriano alla musica contemporanea.

Due giorni dopo, sabato 21 settembre, il coro si sposterà nella Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, in occasione dei festeggiamenti in onore di Santa Rosalia. Anche in questo caso, l’ingresso sarà gratuito, offrendo un’opportunità imperdibile per gli amanti della musica sacra.

Entrambi i concerti promettono di essere momenti di grande suggestione, in cui la bellezza del canto corale si unirà alla spiritualità dei luoghi.

Con questi appuntamenti, Palermo e i suoi dintorni confermano il loro ruolo di protagonisti nella scena culturale e musicale della Sicilia, offrendo occasioni uniche per riscoprire la ricchezza delle tradizioni e delle nuove espressioni artistiche.

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito (biglietto intero 10€ – ridotto 8€ rispettivamente under 40 e over 65 sul sito ufficiale.

I prossimi appuntamenti musicali

Giovedì 19 settembre 2024, ore 21:00: Concerto del Coro Cum Iubilo diretto da Giovanni Scalici presso la Parrocchia di San Giuseppe a Malpasso, frazione di Monreale, nell’ambito della Settimana Mariana. Ingresso libero. Repertorio dal canto gregoriano alla musica contemporanea.

Sabato 21 settembre 2024, ore 21:00: Concerto “Diva cui flores tribuere nomen” del Coro Cum Iubilo diretto da Giovanni Scalici nella Chiesa di Santa Maria della Pietà alla Kalsa, durante i Festeggiamenti 2024 in onore di Santa Rosalia. Ingresso libero. Repertorio dal canto gregoriano alla musica contemporanea.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina Facebook del Coro Cum Iubilo o il sito www.corocumiubilo.it.