Le telecamere Rai tornano in Sicilia. Anzi, per essere precisi, tornano proprio a Catania, dopo la puntata di Linea Verde Life andata in onda sabato 9 ottobre. Stavolta tocca a “Italia all’Opera“. Il programma andrà in onda dal 6 novembre, su Rai2, in seconda serata, con episodi di circa 50 minuti. Poteva mancare un approfondimento sul compositore catanese Vincenzo Bellini? Certo che no. Per la docu-fiction su Bellini verranno trasmessi alcuni brani andati in scena lo scorso 23 settembre al Teatro Bellini di Catania, con la regia di Davide Livermore e la direzione di Fabrizio Maria Carminati, già visti in diretta su Rai5. A dare un volto al compositore sul piccolo schermo, è un famosissimo attore italiano.
La presenza di Alessio Boni a Catania non poteva certo passare inosservata. Le riprese sono state effettuate al Duomo, dove ci sono le spoglie del musicista, al Teatro Massimo, al Monastero dei Benedettini, al Teatro greco romano, a Palazzo Biscari, in via Crociferi. Altre immagini sono state girate a San Giovanni li Cuti. Tutti luoghi che mostrano l’identità della città di Catania. Entusiasta il sovrintendente, Giovanni Cultrera: “Una bellissima occasione di visibilità per il nostro teatro di cui è protagonista Vincenzo Bellini, genio indiscusso a livello mondiale – ha detto -. L’allestimento di Noma che accompagnerà le immagini, firmato da uno dei registi più richiesti e innovativi, è stato una grande vetrina per il Bellini. Sarà emozionante ripercorrere i passi, le impronte, del compositore, riviverle grazie a un grande attore come Boni e a una grande produzione Rai”.
Il programma che ha portato Alessio Boni a Catania è costruito intorno alla figura del compositore e della Norma. Una nuova e interessante occasione per vedere la Sicilia sul piccolo schermo, approfondirne la storia e conoscere pagine di cultura. Foto Instagram @alessioboni66.