Sono iniziate le riprese della nuova fiction Rai “L’Altro Ispettore“, un progetto ambizioso che porta sul piccolo schermo temi sociali di grande rilevanza. Tra i protagonisti della nuova serie diretta da Paola Randi e prodotta da Gloria Giorgianni, c’è anche l’attore palermitano Alessio Vassallo.
La fiction è una coproduzione tra Rai Fiction e Anele, realizzata con il patrocinio del Ministero del Lavoro, di INAIL, del Ministro per le Disabilità e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro e si propone di sensibilizzare il pubblico su argomenti cruciali come il lavoro e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
Nella fiction Alessio Vassallo, reduce dalla sua esperienza nel film “Italo Calvino nelle città” interpreta Domenico Dodaro, chiamato affettuosamente Mimmo, un ispettore del lavoro determinato e umano, che dopo aver trascorso anni a combattere il caporalato nel Sud Italia torna a Lucca, sua città natale, per ricominciare.
La trama intreccia indagini sul lavoro con vicende personali, come il difficile rapporto con la figlia preadolescente Mimi e il supporto della famiglia e degli amici, tra cui Alessandro, interpretato da Cesare Bocci, e la PM Raffaella Pacini, portata in scena da Francesca Inaudi.
L’Altro Ispettore è liberamente tratto dai romanzi di Pasquale Sgrò e si ispira a vicende realmente accadute.
Ogni episodio affronta casi di mancata sicurezza sul lavoro, esplorando responsabilità e dinamiche che spesso restano nell’ombra. Il personaggio di Mimmo indaga con empatia e rigore, cercando sempre il dialogo tra lavoratori, imprenditori e istituzioni.
A fianco di Mimmo troviamo Alessandro, un ex operaio sopravvissuto a un incidente che gli ha cambiato la vita, e Raffaella, PM determinata e vecchia fiamma del protagonista.
La città di Lucca, con le sue bellezze storiche, fa da cornice a questa storia umana e professionale, mettendo in luce la figura dell’ispettore del lavoro, mai prima d’ora protagonista in una serie televisiva.
La fiction vuole sensibilizzare il pubblico su un tema drammaticamente attuale, invitando a riflettere sull’importanza della prevenzione e della cultura della sicurezza.
Il Direttore di Rai Fiction, Maria Pia Ammirati ha definito “L’Altro Ispettore” come una serie che incarna pienamente lo spirito del servizio pubblico.
“Vogliamo approfondire le contraddizioni della contemporaneità, raccontando la sicurezza sul lavoro attraverso la potenza del racconto seriale” ha spiegato. Anche Gloria Giorgianni, AD di Anele, ha sottolineato l’importanza di portare sullo schermo storie ispirate alla realtà, realizzate grazie alla consulenza di esperti del settore.
La regista Paola Randi, entusiasta del progetto, ha evidenziato come il personaggio di Mimmo sia un eroe moderno, lontano dai cliché, capace di affrontare temi complessi con intelligenza e sensibilità. “L’Altro Ispettore” rappresenta un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico, raccontando storie che parlano di disabilità, diritti e responsabilità condivise.
Foto Instagram