Siciliani

Alessio Vassallo, biografia, carriera, età, vita privata

Chi è Alessio Vassallo? Biografia e carriera dell’attore siciliano, celebre per aver interpretato “La concessione del telefono“. Dove è nato, quanti anni ha, com’è diventato famoso, in quali film e fiction ha recitato. Vita privata, tutte le curiosità.

Alessio Vassallo

Alessio Vassallo nasce a Palermo sotto il segno del Leone, il 10 agosto del 1983, quindi nel 2023 taglia il traguardo dei 40 anni. È alto 1 metro e 80. Cresce e studia nella sua città. Consegue la maturità classica, quindi si trasferisce a Roma. Qui, nel 2007, si diploma presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. In questo stesso anno prende parte a un laboratorio diretto da Luca Ronconi.

Esordisce recitando in teatro, poi lavora al cinema e in televisione. Tra i primi lavori in tv, c’è il film del 2008 “La vita rubata” con Beppe Fiorello e la regia di Graziano Diana. Entra nel cast della soap opera di Rai3 “Agrodolce“, diventando uno dei protagonisti con il ruolo di Salvatore “Tuccio” Cutò.

Leggi anche

“La stoccata vincente”, Alessio Vassallo e Flavio Insinna in un nuovo film: le riprese in Sicilia

Il debutto cinematografico di Alessio Vassallo avviene nel 2006, con il film a episodi “Niente Storie“, cui fanno seguito tra gli altri “Viola di mare”, regia di Donatella Maiorca, “I baci mai dati”, regia di Roberta Torre, “La moglie del sarto”, regia di Massimo Scaglione, “Fino a qui tutto bene”, regia di Roan Johnson, e “Stalker”, regia di Luca Tornatore.

Tra cinema e fiction

Sono numerose le fiction cui recita Vassallo, una di quelle che gli hanno dato maggiore notorietà è sicuramente “Il giovane Montalbano“, con la regia di Gianluca Maria Tavarelli. Tra i lavori televisivi, ricordiamo: il film “Edda Ciano e il comunista“, regia di Graziano Diana, la serie “Squadra antimafia – Palermo oggi 2”, la miniserie “Gli anni spezzati – Il giudice”, diretta anch’essa da Graziano Diana, “Sorelle” di Cinzia TH Torrini. Nel 2018 interpreta Marco Vespucci nella serie televisiva “I Medici” di Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, andata in onda su Rai 1.

Leggi anche

Alessio Vassallo: “Il Giovane Montalbano? Spero torni in tv, a Vigata non dirò mai di no”

Alessio Vassallo

Il 2020 lo vede protagonista del film per la televisione, tratto da un romanzo storico di Andrea Camilleri, “La concessione del telefono“, diretto da Roan Johnson, in cui interpreta il ruolo di Pippo Genuardi. Torna sul grande schermo nel 2021 con “Sulla giostra” di Giorgia Cecere, accanto a Claudia Gerini e Lucia Sardo e “Notti in bianco, baci a colazione” con Ilaria Spada, tratto dall’omonimo libro di Matteo Bussola.

In occasione del centenario della tumulazione del Milite ignoto all’Altare della Patria, avvenuta il 4 novembre 1921, interpreta il ruolo del tenente Augusto Tognasso nel docufilm per la TV “La scelta di Maria”. Nel 2023 è nel cast della serie tv “Sei donne – Il mistero di Leila“, con la regia di Vincenzo Marra ed è anche in teatro con “Marcovaldo“.

Vita privata

Come rivela lui stesso dalle pagine di Rolling Stone, Alessio Vassallo ha una compagna. In una recente intervista al magazine, in merito al traguardo dei 40 anni, racconta: “Devo dirti che sono felice. Se mi guardo indietro, ho fatto tanta strada, spesso in salita. Ho preso molti no – ho addirittura un curriculum parallelo con i no incassati – ma se vent’anni fa all’Alessio ragazzino avessero prospettato tutto questo, ci avrei messo subito la firma. Mi sentirei dunque un ingrato a dire: ”Sì, bello, però…”. Magari, ecco: l’unica cosa che vado rimandando sono la famiglia e i figli, ma sento che devo farlo quando me la sentirò. Non mi va di programmare questo tipo di scelte a tavolino, solo perché sono delle tappe sociali”.

Redazione