Immagini in bianco e nero a far da sfondo a due delle meravigliose.
E’ il videoclip di “Un Briciolo Di Allegria”, canzone nata dalla sensazionale collaborazione tra Blanco e Mina, la più grande interprete della musica italiana.
Un Briciolo Di Allegria è contenuto nel nuovo album di Blanco, “Innamorato”, uscito il 14 aprile e che sta già scalando le vette delle classifiche.
Nel video, della durata di 3 minuti e 38 secondi, c’è anche un po’ di Sicilia, con la fugace apparizione di Alice Stancanelli, ballerina messinese che intrepreta una giovane Mina.
Alice Stancanelli ha parlato di questa straordinaria esperienza in una intervista rilasciata a Tempostretto.it. “Mina non si fa vedere in pubblico da anni – ha spiegato Alice Stancanelli – e anche nel video io non mi vedo mai direttamente, è quasi come se fossi la sua ombra. Sono sempre in silhouette, in controluce. Per rendermi simile a lei c’era una truccatrice esperta in effetti speciali, che ha reso la mia fronte, il naso e il mento il più possibile somigliante a lei”.
Alice Stancanelli ha conosciuto Blanco: “Mi è sembrata una persona molto carina e gentile a cui piace il suo lavoro, è stato molto professionale“. Poi, il ritorno sull’interpretazione della Tigre di Cremona: “Interpretare Mina è stato emozionantissimo: lei è l’artista con la ‘A’ maiuscola. Per me è stata una grande emozione”.
“Inoltre – ha continuato Alice Stancanelli – è una grande opportunità per me per farmi vedere ancora e far parte di un videoclip simile, lavorare con Blanco e far parte, in qualche modo, di un duetto con Mina, è molto emozionante”.
Il video è stato girato in una residenza tra le colline dei Castelli Romani, Villa Augusta.
Protagonista delle immagini è una coppia che non riesce mai a incontrarsi e resta sempre separata da qualcosa, che sia una porta o una scala.
Ma c’è una traccia destinata a restare nel tempo, nasce da un dialogo, sentito e profondo, vissuto.
La voce di Blanco è a tratti eterea e solenne, quella di Mina inconfondibile.
Tutto è rischiarato dalla luna, vigile osservatrice di un incontro tanto desiderato.
Alice Stancanelli, messinese trapiantata a Roma, ha lasciato la Sicilia all’età di 18 anni.
Ha lavorato molto in tv come ballerina, tra Rai e Mediaset.
Oltre a essere una ballerina professionista, dopo tanti anni di studio e impegno, lavora per una multinazionale estera, che l’ha portata a viaggiare per tutta l’Europa. Inoltre, porta avanti un suo progetto personale, insieme al compagno Tommaso, con un marchio in grande crescita, la Magma Company, che fonde arte e moda.
(foto tratta dal profilo facebook di Alice Stancanelli)