Riprendono i voli della stagione estiva dell’Aeroporto di Palermo, con una programmazione che consentirà di viaggiare in Italia, con 19 rotte domestiche, e anche in Europa, a partire da luglio.
Finora, oltre ad Alitalia, che ha garantito i voli per Roma e ha poi riattivato il giornaliero per Milano, è arrivata la compagnia Air Dolomiti, con il volo da e per Firenze, attivo già dallo scorso 5 giugno con quattro frequenze settimanali. Anche EasyJet ha riaperto i voli su Palermo con la rotta da e per Malpensa e si prepara, tra luglio e agosto, ad attivare diverse rotte internazionali.
A partire dal 18 giugno saranno attive anche le destinazioni operate da Volotea. Il 21 giugno Ryanair attiverà i voli nazionali e, dopo una decina di giorni, le rotte internazionali, che saranno per la maggior parte operative a luglio o all’inizio di agosto. Via libera anche per i voli operati da Air France (dal 13 luglio, Parigi Charles de Gaulle) e British Airways (dal 4 luglio, Londra Heathrow).
La Francia è la destinazione più gettonata con 12 collegamenti. Seguono la Germania con dieci destinazioni e l’Inghilterra con sette. Gesap, la società che gestisce l’aeroporto di Palermo, conta di far volare per la stagione estiva circa 400mila passeggeri al mese. Sarà un’estate per certi versi intensa, considerato che saranno attivi 70 collegamenti tra voli di linea e charter.
La società è in attesa di conoscere le decisioni delle compagnie su alcuni voli che al momento rimangono sospesi.
Le rotte nazionali sono 19: Ancona (Volotea), Napoli (Volotea, EasyJet), Bari (Volotea), #Olbia (Volotea), Cagliari (Volotea), Pescara (Volotea), Roma Fiumicino (Alitalia, Ryanair), Firenze (Vueling, Air Dolomiti), Pisa (Ryanair), Genova (Volotea), Bologna (Ryanair), Venezia (Volotea), Verona e Torino (Volotea e Ryanair), Milano Malpensa (Alitalia, EasyJet, Ryanair, Neos), Bergamo (Ryanair), Trieste (Volotea), Pantelleria e Lampedusa (DAT).